​​

Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant

24-Gen-2019  
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 01
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 02
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 03
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 04
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 05
  • Audi, nuove varianti per A6 e A6 Avant 06
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Novità in vista per Audi A6 e Audi A6 Avant. Sbarcano sul mercato italiano le motorizzazioni 40 TDI e 45 TFSI S tronic. Entrambe sono abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic e alla trazione integrale con tecnologia ultra.

MILD-HYBRID A 12 VOLT

A6 e A6 Avant 40 TDI hanno una potenza di 204 Cv e 400 Nm di coppia. L’aggiornamento sui propulsori ha permesso di ridurre gli attriti e il peso del 4 cilindri da 1.968 cc. Le versioni 45 TFSI montano invece il 4 cilindri in linea 16 V da 1.984 cc sovralimentato con turbocompressore. La potenza in questo caso è di 245 Cv e 370 Nm di coppia. Tutti i motori sono dotati della tecnologia mild-hybrid (MHEV) ancora più efficiente. L’alternatore-starter azionato a cinghia permette di ottimizzare la funzione start&stop e permette lo spegnimento del motore in fase di veleggio. L’energia cinetica in fase di recupero viene utilizzata per ricaricare le batteria dello starter. In questo modo è possibile ridurre i consumi sino a 0,3 l/100 km.

TRAZIONE QUATTRO 'ULTRA'

La riduzione dei consumi è dovuta anche alla trazione quattro con tecnologia ultra. La ripartizione della coppia viene girata al retrotreno solo quando necessario senza che al volante ce ne si accorga. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 7,8 secondi con una velocità massima di 241 km/h sulla Audi A6 Avant 40 TDI quattro ultra S tronic. La stessa vettura, ma nella versione 45 TFSI, ci impiega 6,2 secondi a passare da 0 a 100 e tocca i 250 km/h. I propulsori 40 TDI e 45 TFSI sono proposti anche con la trazione anteriore e offrono anche le potenti configurazioni 3.0 TDI V6 da 231 e 286 Cv.

INTUITIVITÀ DA SMARTPHONE

La cifra stilistica delle A6 corrisponde a quella della A7 Sportback, della A8 e della Q8. Ampio è l’abitacolo, il profilo esterno è sportivo, il bagagliaio offre 565 litri (1.680 con sedili abbattuti), i sedili sono frazionabili nel rapporto 40:20:40 mentre il portellone e la cappelliera si aprono elettricamente. Alto è il livello di connettività e la digitalizzazione a bordo: abbiamo la tecnologia MMI touch response, i comandi vocali, l’head-up display, l’Audi virtual cockpit da 12,3’’, la navigazione MMI plus e la funzionalità Car-to-X.

COMFORT, SPORTIVITÀ E SICUREZZA

Dal punto di vista della sicurezza, A6 e A6 Avant sono ai vertici della categoria: proiettori LED di serie, pacchetti City, Tour e Parking che offrono il sistema per la frenata d’emergenza ‘Audi pre sense front’, il cruise control adattivo, la funzione efficiency assistant, il sistema di assistenza agli incroci, l’Audi pre sense 360°, l’assistente al traffico trasversale posteriore e l’avvertimento all’uscita della vettura e al cambio di corsia.

DA 54.100 EURO

Numerosi sono gli allestimenti disponibili su Audi A6 e A6 Avant: business, sport, design, business plus, business sport e business design. La motorizzazione 40 TDI S tronic parte da 54.100 euro (A6) e da 56.500 euro (A6 Avant). Invece le 2 Audi con il propulsore 45 TFSI S tronic partono da 56.250 euro (A6) e da 58.650 euro (A6 Avant).

Autore: Francesco Bagini