Nuova Audi A6 Avant: le foto e i dati

11-Apr-2018  
  • Audi A6 Avant frontale
  • Audi A6 Avant
  • Audi A6 Avant tre quarti posteriore
  • Audi A6 Avant vista alto
  • Audi A6 Avant interni
  • Audi A6 Avant sedili posteriori
DS 4

La nuova Audi A6 Avant – variante station wagon della quinta generazione dell'apprezzatissima ammiraglia di Ingolstadt – arriverà nelle nostre concessionarie il prossimo autunno. In attesa di poterla toccare con mano scopriamo insieme le foto e i dati della raffinata familiare dei quattro anelli.

AUDI A6 AVANT: COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA

La quinta serie dell'Audi A6 Avant presenta ingombri esterni simili a quelli dell'antenata – 4,94 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,47 di altezza – e offre un abitacolo più spazioso.

Invariata, invece, la capienza del bagagliaio (565 litri che diventano 1.680 quando si abbattono i sedili posteriori), impreziosito da guide interne che consentono di posizionare in modo variabile quattro occhielli, la banda di serraggio, una rete e due ganci fermacarico. Senza dimenticare il set di ancoraggio con barra telescopica (optional), utile per suddividere il vano in funzione delle specifiche esigenze.

LA TECNICA

La nuova Audi A6 Avant – disponibile, come sempre a trazione anteriore o integrale (quest'ultima con differenziale sportivo a richiesta) – ospita sotto il cofano motori dotati della tecnologia mild-hybrid.

L'alternatore-starter azionato a cinghia, se abbinato al sistema a 48 Volt, può recuperare fino a 12 kW di potenza in fase di decelerazione e immagazzina la corrente in una batteria agli ioni di litio dedicata.

La gamma propulsori – molto probabilmente composta al lancio da quattro unità sovralimentate (3.0 V6 TFSI a benzina da 340 CV e tre diesel TDI: 2.0 da 204 CV e 3.0 V6 da 231 e 286 CV) – sarà abbinabile a due cambi automatici: tiptronic (convertitore di coppia) a 8 rapporti e S tronic (doppia frizione) a 7 marce.

Autore: Marco Coletto