Affidabilità di auto e pneumatici, quali sono i brand che convincono di più

16-Ago-2022  
  • Affidabilità auto classifica
DS 4

L'affidabilità dei componenti dei veicoli è un aspetto cruciale per massimizzare la sicurezza al volante, anche se ovviamente molto dipende anche dai nostri comportamenti e dal livello di attenzione che prestiamo: sapere però di poter contare su una vettura e su componenti di qualità ci può rassicurare e garantire le giuste condizioni per guidare sicuri. Dalla Germania ci arrivano indicazioni interessanti in merito, con alcune classifiche dedicate proprio a questo aspetto.

INDICE
Pneumatici auto, quali sono i più affidabili
I brand auto che offrono maggiori garanzie

A guidarci alla scoperta dei modelli di pneumatici, e poi sui brand costruttori auto, ritenuti più affidabili sono due diversi indagini di Adac, l’Automobil club tedesco e più grande d'Europa.

Rispetto alle gomme, Adac ha messo a confronto diversi modelli in misura 185/65 R15 “montate” su auto piccole come l’Audi A1, Fiat Panda e Volkswagen Polo, per eleggere il miglior pneumatico estivo dell'anno, quello che offre le maggiori garanzie prestazionali sulla scorta delle varie prove su strada e pista a cui è stato sottoposto il campione.

Sotto la lente di osservazione ci sono stati tra gli altri le più recenti proposte di Goodyear, Continental, Bridgestone, Pirelli e Michelin, brand premium e tra i best-seller anche su Euroimport Pneumatici, da anni ormai leader italiano per la vendita di gomme online, e quindi le indicazioni che arrivano sono particolarmente utili anche per gli automobilisti del nostro Paese.

Secondo Adac, il prodotto più efficiente e affidabile è il Goodyear EfficientGrip Performance 2, particolarmente consigliato per i guidatori frequenti, in quanto ha il chilometraggio più alto del test; chi cerca buone prestazioni sull’asciutto e sul bagnato può orientarsi su Bridgestone Turanza T005 e Pirelli Cinturato P1 Verde, mentre il Michelin Primacy 4 è il più versatile ed equilibrato, perché (pur non ottenendo il massimo dei voti in nessuno dei criteri principali del test) assicura buone proprietà sull’asciutto, sul bagnato e sull’usura. Tra i marchi sorprendenti spiccano il Dunlop Sport BlueResponse e il Giti GitiSynergy H2, valutati come buoni sul bagnato e sull’asciutto ed entrambi in termini di usura.

Molto utile e interessante anche l'altra graduatoria elaborata dall'Adac, che ha messo a frutto il suo enorme database di informazioni per mettere nero su bianco l'elenco dei guasti più comuni che si possono verificare sulle auto e, di riflesso, anche la classifica delle auto più affidabili (per segmento).

Rispetto ai guasti più comuni che si possono verificare alle automobili, al primo posto c’è la batteria di avviamento scarica, che supera "problemi alla carrozzeria, sterzo, free, telaio e trasmissione" e, sul terzo gradino del podio, problemi ad alternatore e motorino di avviamento; appena fuori dal podio, come fattore più frequente delle auto in panne, ci sono gli pneumatici e poi, via via, sistema di alimentazione del carburante, impianto di raffreddamento e climatizzatore e impianto di scarico.

Dall'analisi delle richieste di aiuto ottenute nel 2021, quindi, Adac ha ottenuto i dati aggregati relativi a 132 modelli di auto diverse con età tra 3 e 10 anni, quindi immatricolate dal 2012 al 2019, da cui poi ha effettivamente "estratto" la classifica delle auto più affidabili.

In totale sono 46 i brand e modelli di veicoli che secondo Adac meritano la piena fiducia degli automobilisti, così suddivisa per segmento di categoria.

Citycar più affidabili del 2022:

  1. Volkswagen up!
  2. Toyota Aygo
  3. Skoda Citigo
  4. Fiat 500
  5. Opel Adam

Auto piccole più affidabili del 2022:

  1. Mini One
  2. Suzuki Vitara
  3. Suzuki Swift
  4. Citroën C3
  5. Renault Captur

Auto medie piccole più affidabili del 2022:

  1. Mitsubishi ASX
  2. Volvo XC40
  3. BMW Serie 2
  4. BMW X1
  5. BMW X2

Auto medie più affidabili del 2022:

  1. BMW X3
  2. Volvo XC60
  3. Audi Q5
  4. Audi A5
  5. Mercedes Benz GLC

Auto premium più affidabili del 2022:

  1. Volkswagen Touareg
  2. BMW Serie 5
  3. BMW X5
  4. Audi A6
  5. Mercedes Benz Classe E
Autore: Redazione