Abarth, ultimi appuntamenti della stagione agonistica

11-Nov-2018  
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 01
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 02
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 03
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 04
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 05
  • Abarth, gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 06
DS 4

Ultimi appuntamenti stagionali per Abarth. Il marchio dello Scorpione, sinonimo di competizione e piacere di guida, nelle scorse settimane ha partecipato con 2 Abarth 124 rally a 2 prove rallistiche in Francia e Slovenia. Al Mugello, in Italia, si sono invece disputate le prove del Trofeo Abarth Selenia e l’Italian F4 Championship powered by Abarth. Infine a Vallelunga è andata in scena l’ultima tappa degli Abarth Day 2018.

I RALLY EUROPEI

I transalpini Astier e Vauclare hanno partecipato al rally Criterium des Cevennes, prova valida del Campionato Francese, al volante di un Abarth 124 rally del Team Milano Racing. Il duo si è laureato recentemente campione del mondo della Coppa FIA R-GT, vincendo tutte e 4 le prove in programma. In Slovenia invece si è corso il Rally Idrija, prova del Campionato Sloveno. Nucita e Salvo erano al via con le Abarth 124 del team Bernini Rally. In questo campionato la spider dello Scorpione si è tolta delle soddisfazioni grazie a 2 terzi posti assoluti.

LE GARE TURISMO

Le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse sono state impegnate sulle colline del Mugello, per l’ultimo appuntamento stagionale del Trofeo Abarth Selenia. Le ultime 2 corse in programma nel fine settimana sono state decisive per l'assegnazione del campionato. Giochi fatti invece per il titolo della categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse, che ha visto il trionfo di Filippo Lazzaroni e, per la serie femminile, di Aurora Coria.

IL FORMULA

Abarth è presente in pista anche con le monoposto. Sempre sul circuito toscano si è chiuso l'Italian F4 Championship powered by Abarth. Si tratta di una serie propedeutica, con tanti giovani piloti provenienti dal kart. Le vetture sono delle Tatuus motorizzate Abarth. L’italiano Leonardo Lorandi e il brasiliano, figlio d’arte, Enzo Fittipaldi, sono stati i 2 protagonisti della stagione 2018.

LA GRANDE FESTA

Sabato 27 ottobre ha chiuso la stagione in pista l’Abarth Day, sul circuito di Vallelunga. In questa giornata di festa c’è stato spazio anche per i tanti appassionati del marchio: giri in pista, test drive della nuova gamma, Taxi drive Rally experience al fianco di piloti professionisti: queste alcune delle attività che hanno coinvolto il pubblico romano. La tappa italiana chiude la stagione, dopo 6 Abarth Day svolti per l’Europa, tra Austria, Francia, Portogallo, Gran Bretagna, Spagna e Germania.

Autore: Francesco Bagini