FCA, la finale della Challenge@CLIK

20-Gen-2020  
  • FCA, la finale della Challenge@CLIK
DS 4

La scorsa settimana, presso le Officine Abarth, a Torino, si è tenuta la fase finale della Challenge@CLIK. Manifestazione lanciata da FCA agli studenti del Politecnico di Torino, questa competizione permette ai giovani partecipanti di proporre soluzioni innovative per ottimizzare il sistema di ricarica delle batterie delle auto elettriche. La sfida è quella di coniugare la necessità di incrementarne la potenza con l'esigenza di preservarne la durata.

TRE MESI DI LAVORO

Alla fase finale hanno partecipato 30 ragazzi di varie nazionalità e provenienti da differenti corsi di studio. I giovani studenti hanno avuto 3 mesi di tempo per lavorare, suddivisi in 5 team multidisciplinari. Si sono concentrati sullo sviluppo di un sistema integrato per identificare la percentuale di ricarica ottimale della batteria, in funzione degli spostamenti quotidiani, del costo di ricarica, della potenza richiesta e della valutazione del suo impatto sulla vita utile della batteria.

RISOLVERE LE SFIDE DELL’OGGI

FCA è impegnata da tempo su questo fronte, anche attraverso la creazione di un ecosistema che sappia rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti e che sia sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico. La sfida è stata portata avanti in collaborazione con il Contamination Lab Innovation Kitchen, lo spazio del Politecnico dove gli studenti sperimentano e mettono in pratica le loro competenze in un ambiente informale.

IL VERDETTO DELLA GIURIA

La giuria ha scelto il progetto del team InFusion, che ha proposto una soluzione innovativa per ridurre al massimo gli effetti dell'ansia da ricarica negli utilizzatori delle vetture elettriche. La giuria ha scelto di premiarli per la capacità di affrontare in squadra la complessità del problema, per l'unicità del progetto proposto e per la qualità della presentazione. FCA sostiene con convinzione queste nuove forme di didattica, che permettono ai ragazzi di lavorare su temi di grande attualità, come la mobilità sostenibile.

Autore: Francesco Bagini