Abarth 595: la nuova gamma

09-Mar-2022  
  • Abarth 695
  • Abarth 695 2
  • Abarth 695 3

A poche settimane dal suo 73° anniversario, lo Scorpione inaugura la nuova gamma Abarth 595.

INDICE
L’offerta Abarth 595
Abarth 595 a 165 cavalli
Il motore di Abarth 595
Il pack 595 Turismo
Il pack F595
Abarth 695 da 180 CV
L’equipaggiamento della nuova Abarth 695

Due modelli e due livelli di potenza:

  1. Abarth 595 con 165 CV
  2. Abarth 695 con 180 CV

Entrambi sono caratterizzati da:

  • ottime prestazioni
  • sound dello scarico

Per l'Abarth 595 sono disponibili:

  1. pack “595 Turismo”
  2. pack “F595”

Anche la Abarth 695 può essere personalizzata ulteriormente con il pack “695 Turismo” o con il pack “695 Competizione”.

Sono stati inoltre realizzati sette pack che raggruppano gli optional più richiesti.

Tra i contenuti più rilevanti di quest'ultimo pack ci sono lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile in 12 posizioni da 0 a 60°.

In posizione di massima inclinazione (60°), ad una velocità di 200 km/h, l'alettone aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg.

Il modello 595 è la versione di ingresso alla gamma Abarth e offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione.

Il veicolo è anche espressione equilibrata di sportività, con sospensioni posteriori Koni, e l’impianto frenante specifico Abarth che offre sicurezza grazie ai dischi anteriori ventilati da 284 mm e a quelli posteriori da 240 mm.

Il motore 1.4 T-jet Euro 6D Final da 165 CV è equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1.

L’accelerazione 0-100 km/h si raggiunge in 7,3 secondi, con il cambio manuale, e in 7,4 secondi, con il cambio automatico sequenziale.

Sul fronte della tecnologia, l'Abarth 595 offre di serie la radio DAB con touchscreen da 7’’ con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

Disponibile per il modello Abarth 595, berlina o cabrio, il pack 595 Turismo può essere personalizzato con alcuni elementi di design:

  • le calotte degli specchietti con trattamento cromo satinato
  • i cerchi in lega leggera da 17'' Granturismo
  • il badge dedicato sulla carrozzeria
  • il rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone.

Tra i contenuti più rilevanti vi è certamente il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto. Si tratta dell'evoluzione dell’iconico scarico Record Monza che presenta una nuova configurazione con i quattro terminali – due per lato – sovrapposti verticalmente.

La valvola di scarico attiva è controllata tramite il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. Questo consente al pilota di scegliere, semplicemente con un dito, tra un sound da “gentleman driver” e un rombo più cupo e grintoso, tradizionalmente Abarth. Completano il pack F595 la sospensione anteriore Koni, un cruscotto nero opaco, i cerchi in lega da 17" e il badge specifico "F595", che rende omaggio alla Formula 4 di cui Abarth e? fornitore dei motori.

Rispetto alle dotazioni già presenti sul modello 595, la 695 aggiunge alcuni elementi che ne accentuano l'indole sportiva:

  • i sedili in tessuto Sabelt, con guscio grigio opaco
  • i cerchi in lega da 17" dedicati
  • il sistema di scarico Record Monza.ù

Il veicolo si avvale del motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm e consente una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi.

Stessa impronta di sportività anche per gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e per il potente impianto frenante che adotta all'anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

Autore: Antonio Rubinetti
The Driver