La Nuova 500 premiata dalla rivista “What Car?”

16-Gen-2021  
  • La nuova 500

La Nuova 500 si è aggiudicata il titolo di Convertible of the Year e di Best Small electric car for the city aiCar of the Year 2021 indetti dalla rivista inglese "What Car?”.

INDICE
I premi per la Nuova 500 ai Car of the Year 2021
Le caratteristiche della Nuova 500
Tutti i premi della Nuova 500

A convincere la giuria sono state la maneggevolezza, lo stile di guida, l’autonomia, il prezzo e gli interni rinnovati dell’auto Fiat.

È la prima volta, nella storia della rivista, che il premio di Convertible of the Year viene dato a una vettura elettrica.

Lo spiega Steve Huntingford, direttore di "What Car?": "Se c’è mai stata una vettura nata per la guida in città, quella è sicuramente la Fiat 500. La lunghezza più corta dei concorrenti, lo sterzo ultraleggero e l’ampia visibilità anteriore rendono la Nuova 500 la vettura più agevole per tutte le manovre nei centri città. E grazie all’autonomia, migliore dei concorrenti, risulta anche adatta per tutti i percorsi extraurbani”.

La Nuova 500 è, di fatti, il primo modello full electric di FCA. Dal punto di vista prestazionale, le batterie sono abbinate ad un motore elettrico con una potenza di 87 kW da 118 CV, che assicura una velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi.

Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la batteria da 42 kW, che le consente fino a 320 km in ciclo WLTP, che arriva a 450 in ciclo urbano.

Grazie al fast charge può caricare l’80% della batteria in soli 35 minuti.

“Siamo entusiasti di questo ulteriore riconoscimento attribuito alla Nuova 500 in pochi mesi dalla presentazione alla stampa. – Ha commentato Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand.  – In soli due mesi dal lancio, in Europa abbiamo già venduto oltre 10.000 unità di Nuova 500, diventando il numero 1 del mercato elettrico in Italia nel mese di dicembre”.

Si arricchisce così il palmares della Nuova 500 che si era già aggiudicata numerosi premi:

  • Il premio Car of the Year and Best Small Electric Car, del sito inglese "DrivingElectric".
  • Il titolo Green Car degli Automobile Awards 2020, vinto in Francia.
  • Il premio Miglior Design 2020 assegnato dalla rivista tedesca “Auto Motor und Sport”.
  • Il trofeo di Miglior Design Concept del concorso internazionale "Red Dot Design Award".
Autore: Antonio Rubinetti
Fiat Tipo Cross