Lancia Ypsilon: nuovo look, ora anche EcoChic

08-Feb-2021  
  • Lancia Ypsilon EcoChic
  • Lancia Ypsilon EcoChic 2
  • Lancia Ypsilon EcoChic 3
  • Lancia Ypsilon EcoChic interni
DS 4

In questo 2021 ancora in rodaggio, la Lancia fa debuttare la nuova Ypsilon con un look nuovo, altri allestimenti e un motore ibrido.

La fashion city car conserva la sua eleganza e la sua raffinatezza, è leader nel suo segmento e la seconda auto più venduta del mercato. Nel e ora ha un valore aggiunto dato dalla motorizzazione 100% EcoChic.

Sono trascorsi 35 anni dal suo esordio, con più di tre milioni di modelli venduti, la Ypsilon già nel 2020 aveva adottato il nuovo powertrain Mild Hybrid con ottimi risultati. Parliamo di circa 14 mila veicoli venduti.
Nel presentare il nuovo modello Luca Napolitano, Stellantis - Lancia Chief Executive Officer, ha dichiarato: ''Sin dal suo lancio nel 1985, 35 anni fa, Ypsilon, allora era la Y10, ha cambiato il segmento delle piccole cittadine che non è stato più lo stesso. È stata la prima e l'unica a portare nel suo segmento stile, eleganza e contenuti da segmento superiore. E ciascuna delle 4 generazioni e delle 35 serie speciali, hanno contribuito al suo successo e a renderla unica.

INDICE
Eleganza e raffinatezza
Un nuovo outfit per gli interni
Rinnovata tecnologicamente
Ypsilon Hybrid EcoChic
Le soluzioni di mobilità

Vista da fuori, l’auto fa risaltare quell’eleganza e quella raffinatezza che la contraddistinguono vengono. Il profilo della calandra, le maniglie e i loghi, tutti i cromi sono resi satinati, il che conferisce maggiore dinamicità. Altre novità coinvolgono la palette di colori usati, con la nuance di lancio, il Blu Elegante.

Uno sguardo al contemporaneo ma con un piede nel classico, è evidenziato dal Blu Lancia, nella sua versione metallizzata Blu Elegante, che sembra attingere dal moderno design.

Per quanto riguarda gli interni, la Ypsilon offre in due allestimenti: Silver e Gold.

Un'altra novità ha a che fare con il Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile ,nato riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

Anche la tecnologia di bordo si mostra rinnovata con un nuovo sistema di infotainment con radio 7" touchscreen e disponibilità di Apple CarPlay e Android Auto, per essere sempre connessi.

L’attenzione all'ambiente si coniuga alla cura dei passeggeri: su tutta la gamma è disponibile il nuovo Kit EcoChic con filtro aria abitacolo particellare polyphenol Prime.

L'ibrido secondo Lancia è la versione Ypsilon Hybrid EcoChic, con un motore a benzina Firefly 3 cilindri da 1 litro e 70 CV (51,5 kW), abbinato a un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio. Questo dettaglio permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 sino al -13%, rispetto alla corrispondente motorizzazione benzina

Non un dettaglio da poco, considerato che il veicolo ora può circolare nelle aree riservati ai veicoli ibridi, in base alle normative locali, oltre ad accedere ai benefici fiscali previsti.

Sono disponibili soluzioni di mobilità di Leasys, come il noleggio a lungo termine di Leasys per la nuova Lancia Ypsilon 1.0 70 cv Firefly Hybrid Silver a 169 euro iva inclusa, nella formula pay per use Leasys Miles Plus a 48 mesi.

In questo modo, è possibile sostenere un canone base molto competitivo e pagare solo 0,18 euro/km per i chilometri effettivamente percorsi. Nel canone sono già inclusi i primi 1.000 Km.

 

Autore: Antonio Rubinetti