La Smart EQ Fortwo è la citycar più piccola in commercio, fino all'anno scorso disponibile anche a benzina e a partire dal 2020 proposta solo nella versione elettrica. Il restyling ne ha aggiornato l'aspetto di esterni e interni, e ha introdotto alcune novità tecnologiche come il nuovo schermo touch da 8 pollici del sistema multimediale con Andorid Auto e Apple CarPlay e app dedicate, come quella per monitorare i parcheggi dotati di colonnine di ricarica.
SMART ELETTRICA, AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA
La Smart EQ Fortwo è spinta da un motore elettrico da 82 CV e 160 Nm molto brillante, soprattutto nello scatto da ferma. L’autonomia della Smart elettrica arriva fino a 160 km, ma ovviamente può variare in base allo stile di guida e al tipo di percorso. Anche l’uso del climatizzatore, dell’autoradio e di altri servizi incide sull’autonomia. In ogni caso, nella maggior parte delle condizioni, è davvero difficile scendere sotto una percorrenza di 100 km con le batterie completamente cariche.
I tempi di ricarica della batteria (all’80%) richiede un tempo di 6 ore in una classica presa domestica, mentre con la Wall-Box fornita direttamente dalla Casa il tempo di ricarica si riduce a 3,5 ore.
LE NOSTRE OPINIONI sulla smart eq fortwo
Il prezzo della Smart EQ Fortwo è elevato rispetto alle versioni a benzina, e a questo si aggiunge il costo della Wall-Box di 950 euro. La Wall Box non è necessaria, ma può aiutare nel caso in cui servisse una ricarica rapida delle batterie. L’utilizzo ideale della Smart elettrica è urbano: il tragitto casa-lavoro-casa, con tutte le tappe del caso per lo shopping e per lo svago, possono essere svolti tranquillamente con i suoi 100 km abbonanti di autonomia reale. È invece necessario possedere un garage dove poter ricaricare le batterie durante la notte.
La buona notizia, però, è che la Smart elettrica a due posti consente di risparmiare sia nei costi di percorrenza sia nella manutenzione, quasi assente. Non solo: non si paga la tassa di possesso per 5 anni, e in molte città si può usufruire di numerosi vantaggi come parcheggiare gratis nelle strisce blu e entrare in zone ZTL.
I PREGI E I DIFETTI
Tra i pregi della Smart elettrica sono le basse emissioni, i bassi costi di percorrenza, i bassi costi di gestione e le prestazioni decisamente brillanti. Il piacere di guida, poi, è superiore a quello della sportiva versione Brabus.
I difetti? Non si possono fare lunghi viaggi (mancano le infrastrutture per la ricarica della batteria e l'autonomia è limitata, specie in autostrada), ed è necessario avere un box con presa elettrica dove caricare le batterie. Il prezzo di listino della Smart EQ Fortwo è alto, ma si ammortizza con l’uso: considerando l’uso urbano e tutti i vantaggi riservati alle auto elettriche, la Smart elettrica potrebbe diventare addirittura quella più conveniente della vecchia versione a benzina. Ma questo dipende, ovviamente, dal suo utilizzo.