Peugeot, le anteprime del Leone al Salone di Parigi

27-Set-2018  

In occasione del Salone automobilistico più importante di Francia il marchio del Leone non può mancare all’appello: Peugeot svelerà al Salone dell’Auto di Parigi 2018 tre anteprime mondiali, come la nuova 508 Station Wagon, le motorizzazioni Plug-In Hybrid benzina e la e-Legend Concept, prototipo 100% elettrico.

LA 508 STATION WAGON

Incominciano dalla lunga e sportiva vettura derivata dalla nuova ammiraglia 508. La Peugeot 508 SW rientra nel segmento D e si rifà alle shooting brake, cioé automobili che uniscono una linea molto sportiva a caratteristiche da Station Wagon. Il profilo basso e filante fa della 508 SW un’auto dinamica. Anche le sospensioni esaltano questa caratteristica, studiate per associare il contatto con la strada al controllo dello smorzamento. Una volte dietro al volante il classico Peugeot i-Cockpit esalta l’esperienza di guida, facendoci dimenticare che ci troviamo a bordo di una vettura dalla grande abitabilità e capacità di carico.

I NUOVI MOTORI PLUG-IN

A Parigi allo stand Peugeot ci sarà spazio anche per le nuove unità Plug-In Hybrid benzina. Queste motorizzazioni saranno disponibili sulla Peugeot 3008, sulla 508 berlina e Station Wagon. I nuovi motori HYbrid e HYbrid 4 (4 ruote motrici) equipaggeranno rispettivamente le nuove 508 e le 3008 dalla fine del 2019. In questo modo va ad aumentare il ventaglio di modalità di guida offerte dalle vetture francesi: abbiamo la propulsione completamente elettrica ‘ZEV’, la modalità 4x4 ‘HYbrid 4’, la modalità ‘Sport’ e quella ‘HYbrid’.

PASSATO E FUTURO NELLA CONCEPT

Grande attrazione del Salone parigino sarà la Peugeot e-Legend Concept. La Casa di Parigi, fondata nel 1896, per progettare l’auto del futuro si è ispirata a un modello del 1969, cioè la Peugeot 504 coupé. La concept car riprende in chiave moderna lo stile della storica coupé. Per esempio i proiettori posteriori a LED del prototipo presentano i 3 artigli storici. La e-Legend Concept, oltre ad essere 100% elettrica, è in grado di muoversi in modo autonomo. Per questo motivo l’abitacolo è spostato verso il retrotreno e ci sono ampie vetrate per consentire ai passeggeri di godersi il panorama. Il volante e la pedaliera si ritraggono per lasciar spazio alle immagini dello schermo frontale da 49’’. Un altro dettaglio che unisce l’avveniristica concept con la coupé è il tessuto dei sedili: la e-Legend Concept presenta una nuova interpretazione del tipico velluto usato nel '69, abbinato ad un tessuto a maglia tecnica.

APPUNTAMENTO AL SALONE

Dal 4 al 14 ottobre, uno spazio di 2.000 mq sovrastato dalla gigante riproduzione del Leone, simbolo di Peugeot da 160 anni, accoglierà i visitatori del Salone. Oltre alle anteprime citate, parteciperanno alla kermesse tante altre new entry. Ad esempio la già citata ammiraglia 508, il nuovo Peugeot Rifter, il prototipo Peugeot Rifter 4x4 Concept, le grandi SUV 2008, 3008 e 5008 e le piccole 108, 208 e 308.

GLI ‘ALTRI MONDI’ DEL LEONE

Per la gioia degli appassionati di motorsport ci sarà la novità di Peugeot Sport, la 208 WRX Evo di Sébastien Loeb. Si tratta della vettura da 560 CV impiegata per il Campionato del Mondo RallyCross. Altri prodotti curiosi della galassia Peugeot Design Lab sono 8 nuovi utensili senza fili sviluppati per Peugeot Outillage e i prodotti della gamma Lifestyle, per la casa o l’abbigliamento. E poi c'è il mondo Peugeot a 2 ruote: Peugeot Cycles mostrerà a Parigi 4 nuove biciclette a pedalata assistita, 3 bici Powertube e una mountain-bike eM02 Powertube; Peugeot Motocycles presenterà invece in anteprima mondiale lo scooter Urban GT.

Autore: Francesco Bagini
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy