A.B.S. sistema antibloccaggio ruote

L'A.B.S. (Sistema Antibloccaggio Ruote) è un dispositivo costituito da sensori installati su tutte le ruote del veicolo, che misurano la loro velocità e la loro rotazione; durante le frenate, l' A.B.S. impedisce il bloccaggio delle ruote favorendo la tenuta di strada e la direzionalità del veicolo, cioè il controllo della traiettoria, anche durante una frenata di emergenza.

L' A.B.S. permette di utilizzare la massima forza aderente, anche quando l’asfalto è bagnato o gli pneumatici sono usurati (consumati).

È costituito da sensori installati su ogni ruota (non solo sulle ruote motrici) che misurano la velocità di rotazione. Quando una delle ruote sta per bloccarsi, per effetto della eccessiva frenata o per la scarsa aderenza, dovuta ad esempio a ghiaccio, neve, ecc., il dispositivo interviene, diminuendo la pressione frenante sulla ruota stessa.


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 12
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
1 L'A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi
2 L'A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza
3 L'A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
4 L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
5 L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
6 L'A.B.S. agisce anche quando l'asfalto è bagnato
7 L'A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi
8 L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
9 L'A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo
10 L'A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata
11 L'A.B.S. non agisce sulle ruote motrici
12 L'A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4