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Renault Twingo SCe 69 EDC, prima prova dell' automatica con 69 CV

13-Apr-2017  
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Cosa c’è di meglio di un cambio automatico quando ci si trova in mezzo al traffico? Un ottimo cambio automatico, magari uno di quelli a doppia frizione. Ecco che sulla Renault Twingo SCe 69, la più economica della gamma, arriva l’automatico a doppia frizione EDC allo stesso prezzo del manuale.


LA PROVA DELLA TWINGO SCE 69 EDC NEL CUORE DI PALERMO

Per la prova della Renault Twingo 69 SCe EDC è stata scelta una delle città più trafficate d’Italia: Palermo. Il traffico, come dice lo zio avvocato di Dante nel film Johnny Stecchino, è un “tentacolare, vorticoso…”. Ed è proprio in queste condizioni che mi sono ritrovato al volante della Twingo SCe 69 EDC, versione d’ingresso con il cambio automatico a doppia frizione. Partiamo dal posto di guida: alto, nemmeno fosse una crossover, con un’ottima visibilità. L’abitacolo è essenziale, ma vivacizzato da qualche nota di colore.

Il motore della Twingo SCe 69 EDC è il 0.9 3 cilindri da 69 CV. Non particolarmente vivace, ma per muoversi nel cuore di Palermo la potenza della SCe 69 basta e avanza, quello che fa la differenza è non dover pensare al cambio e soprattutto alla frizione. Via il pedale sinistro, la gamba sinistra a riposo, entrambe le mani sempre sul volate: il comfort sale, lo stress diminuisce. Il raggio di sterzata incredibilmente contenuto della Twingo è di grande aiuto quando si tratta di districarsi nella giungla (per usare un eufemismo) del capoluogo della Sicilia.


CONSUMI PIÙ BASSI CON L’AUTOMATICO

Noi italiani siamo stati tra gli ultimi ad essere conquistati dal cambio automatico. Lenti, costosi e soprattutto poco efficienti, fino a un decennio fa erano appannaggio delle grandi berline di lusso. Oggi alcune trasmissioni automatiche sono ben più rapide a cambiare marcia di qualunque pilota professionista. Non solo, i consumi rilevati sono spesso più bassi rispetto alla versione manuale.

È proprio il caso del cambio EDC, l’unico doppia frizione nel segmento delle citycar insieme al Twinamic della “gemella” della Twingo, ovvero la Smart Forfour Twinamic. Il consumo medio della Renault Twingo 69 SCe automatica dichiarato dalla Casa è di 4,5 l/100 km, mentre la stessa versione con il cambio manuale fa registrare un valore pari a 5 l/100 km. 


L’AUTOMATICO EDC AL PREZZO DEL MANUALE SU TUTTA LA GAMMA

Il cambio automatico a doppia frizione non è una novità per la Renault Twingo: era stato lanciato tre anni fa sulla versione da 90 CV, e oggi il 73% delle Twingo TCe 90 vengono scelte con l’EDC. Il suo costo era di 1.450 euro, ma da oggi viene offerto allo stesso prezzo del manuale su tutta la gamma.

La Twingo più venduta è quella con il motore da 69 CV, e ora può essere equipaggiata con l’ottimo automatico. Il prezzo di partenza è di 11.950 euro per l’allestimento Zen, mentre in quello Lovely si passa a 12.400 euro. 

Autore: Michele Neri