​​

Renault Kadjar 1.7 dCi 150 CV 4x4 Black Edition, top di gamma a trazione integrale

19-Ott-2019  
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition foto
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition immagine
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition profilo
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition posteriore
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition dettaglio
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition anteriore
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition off-road
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition plancia
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition interni
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition abitacolo
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition sedili
  • Renault Kadjar dCi 150 CV 4x4 Black Edition cambio
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Novità per la SUV compatta Renault Kadjar, da oggi disponibile con un inedito motore diesel da 150 CV abbinato alla trazione 4x4. Nuovo anche l’allestimento Black Edition, che la veste di nero dalla testa ai piedi.

ELEGANZA TOTAL BLACK

Quest’anno impazzano gli outfit total black. Il nero piace, non solo sulle auto.

E Renault non sta a guardare, proponendo un allestimento che tinge di nero la SUV francese dai cerchi (in lega da 19 pollici) alle calotte degli specchietti retrovisori, passando per la griglia anteriore e le maniglie delle portiere. Il colore che rappresenta l’assenza di colori è protagonista anche nel cielo dell’abitacolo, unico distinguo rispetto agli altri allestimenti insieme ai raffinati sedili in Alcantara. 

Per il resto la Kadjar è la SUV compatta di sempre, abbondante nelle dimensioni (4,49 metri), spaziosa, e con qualche svista nelle finiture. Non manca il classico sistema multimediale con schermo da 7 pollici che però, dopo aver visto quello della nuova Renault Clio, appare invecchiato.

4X4 CON MODALITÀ “LOCK”

Quanti sono i proprietari di SUV che portano il loro mezzo fuori dall’asfalto? La percentuale, probabilmente, è la stessa di quanti indossano un orologio subacqueo e non si spingono oltre ai 50 centimetri di profondità della loro vasca da bagno. Però è bello sapere che, in caso di necessità, le condizioni avverse non rappresentano un problema.

La Renault Kadjar non si trasforma certo in una fuoristrada con l’arrivo della trazione 4x4. Eppure, l’ho testato personalmente in un percorso off-road, può fare più di quanto un possessore medio di SUV potrebbe aver bisogno.

Con una manopola posizionata sul tunnel centrale è possibile selezionare fra le modalità “2WD” (si viaggia con la trazione anteriore) “Auto” (la centralina gestisce la ripartizione della coppia motrice in base all’aderenza) e “Lock” (ripartizione fissa 50/50 fino ai 40 km/h di velocità), dunque la classica nevicata diventa un gioco da ragazzi e la strada di campagna accidentata se la mangia a colazione.

Tutto il know how della trazione integrale è frutto della lunga esperienza di dell’Alleanza Renault – Nissan - Mitsubishi. Sulla versione 1.5 dCi da 115 CV a trazione anteriore, invece, è disponibile il dispositivo Extended Grip, che agendo sui freni simula l’azione di un differenziale autobloccante e migliora il grip sui fondi a bassa aderenza.

PIÙ BRILLANTE, MA SOLO MANUALE

Il motore 1.7 dCi da 150 CV della la Renault Kadjar 4x4 con turbina a geometria variabile è elastico, vigoroso ai bassi regimi grazie ai 340 Nm a 1.750 giri, e allo stesso tempo promette consumi ragionevoli, quantificati in 5,3 l/100 km nel ciclo NEDC BT. È un peccato che non sia abbinabile al doppia frizione EDC, perché in una versione top di gamma di una SUV a trazione integrale, il cambio automatico si da quasi per scontato.

IL PREZZO DELLA KADJAR 4X4 BLACK EDITION

La versione 1.7 dCi 150 CV 4x4 Black Edition rappresenta il top della gamma Kadjar, ed è in listino a 36.700 euro con una dotazione full optional. Nell’allestimento Sport Edition 2 il prezzo scende a 34.100 euro.

Autore: Michele Neri