Come noleggiare un furgone online

14-Ott-2021  

A qualcuno sarà capita l’esigenza di noleggiare un furgone per effettuare un trasloco o per trasportare merci pesanti ed ingombranti (tipo materassi o mobili).

Affittare un furgone in città è abbastanza semplice, ci sono infatti molti punti vendita di noleggio in luoghi strategici quali aeroporti e stazioni treno.

Il discorso si fa un po’ più complesso se vivete in un paese o una piccola cittadina, lì le società di noleggio furgoni sono molto meni frequenti.

Per questo motivo vi presentiamo alcuni servizi utili che permettono di prenotare un furgone online e consentono di trovare il punto di noleggio più vicino a sé.

Uno dei siti più famosi per il noleggio di furgoni è quello di Amicoblu.it

Amicoblu è soprattutto interessante per la varietà di veicoli commerciali messi a disposizione, da furgoni ad autocarri, da pick up a furgoni isotermici.

Come vediamo dalla foto sottostante, la homepage del sito è abbastanza intuitiva e ti permette di:

  • Selezionare l’agenzia di ritiro o inserire una località
  • Inserire l’agenzia di riconsegna o una località
  • Definire la data e l’orario di ritiro
  • Specificare data e ora di ritiro e fine noleggio

Noi, per esempio, siamo interessati a noleggiare un furgone per un giorno alla sede di Novara, con orario di ritiro presso l’agenzia alle 8.30 e consegna presso la stessa agenzia, il giorno successivo alla 10.00.

Vediamo subito che il sistema ci permette di fare una selezione per tipologia di veicoli, ovvero: tutti i furgoni, furgoni piccoli, medi o grandi, autocarri, isotermici, con sponda idraulica, elettrici, pick-up.
Un menù a tendina permette inoltre di selezionare se siamo interessati ad un noleggio fino a 50 km al giorno, 100 km al giorno o km illimitati.

I risultati ci forniscono un elenco di veicoli commerciali ricercati secondo i nostri desiderata.

Per ogni veicolo viene indicata la tariffa, con sconti di 15 – 20 euro se si prenota online anziché in agenzia. Vengono inoltre indicati i servizi compresi nella tariffa del noleggio quali: tariffa in relazione ai giorni di noleggio, costi amministrativi, km desiderati (nel nostro caso illimitati), limitazione danni e furto.

Cliccando su “prenota”, del modello che ci interessa, il sistema ci restituisce gli elementi principali del noleggio quali data e ora del ritiro, luogo, data e ora di consegna, costo del noleggio.
Inserendo poi alcuni dati richiesti nelle tabelle sottostanti, è possibile prenotare il furgone online.

Ricordiamo che durante il periodo di obbligo di pneumatici invernali, AmicoBlu fornisce in dotazione, con il noleggio del veicolo, anche catene da neve.

Altro servizio conosciuto, soprattutto per il noleggio auto, è quello di Hertz.

La gamma dei veicoli commerciali a disposizione e` sicuramente più limitata di quella di AmicoBlu, ma Hertz ha una maggiore capillarità sul territorio, anche in considerazione del fatto che offre pure il noleggio di auto.

Una volta selezionate le caratteristiche che deve avere il nostro furgone, il sito di Hertz ci rimanda ad una selezione dei veicoli commerciali disponibili.

Come vedrete, anche qua viene riportata la data, l’ora e il luogo di ritiro, data, ora e luogo di riconsegna, poi sui singoli veicoli risulta possibile scegliere la fascia chilometrica, 60, 120 o chilometri illimitati.

Quello che salta subito alla vista, e’ il bottone giallo “chiama per prenotare”.
Qua infatti, rispetto ad Amicoblu spesso non si possono prenotare veicoli online.

Ti compare un pop up con il numero da contattare per la prenotazione e l’orario di apertura (foto di seguito).
 


Una volta fatto il numero di telefono, parlerai con un operatore che ti confermerà veicolo, ora e data per il noleggio e poi ti fornirà un codice di prenotazione.

Dovrai presentare poi questo codice presso la sede Hertz il giorno del noleggio.
In quella fase discuterai anche il costo del noleggio, infatti ci sono prezzi che ovviamente variano in base al modello scelto e alla presenza o meno dell’assicurazione casco (consigliata, si aggira attorno ai 20 euro al giorno di noleggio).

L’ultimo servizio di cui vi vogliamo parlare è probabilmente meno conosciuto degli altri due descritti in precedenza, ma si pone l’obiettivo di proporre un nuovo tipo di mobilità, stiamo parlando di Leasplan.

Leasplan infatti, propone anche un servizio di noleggio a medio/lungo termine dedicato ai veicoli commerciali.

L’azienda acquista, finanzia e gestisce veicoli nuovi per i propri clienti, fornendo un servizio completo end-to-end per una durata tipica di contratto di 3-4 anni.

Tra i servizi proposti da Leasplan per chi e’ alla ricerca di un veicolo commerciale:

  • Possibilità di scegliere un veicolo commerciale su misura con l’aiuto dei consulenti aziendali
  • Assistenza dedicata con il servizio Driver Service, garantendo al cliente una corsia preferenziale in caso di soccorso stradale o prenotazione di interventi al veicolo
  • Riconsegna del veicolo, con valutazione immediata dello stato del veicolo sulla base di eventuali danni specifici per i veicoli commerciali.

Il noleggio a lungo termine permette inoltre a professionisti e aziende di approfittare delle detrazioni fiscali.
Per avere maggiori informazioni sui servizi proposti dall'azienda, si consiglia di contattare il numero: 06967071.

Furgone e parcheggio

Nel momento in cui si noleggia un furgone, si raccomanda di guardarne l'altezza,
soprattutto se il furgone dovrà essere parcheggiato in alcune città (tipo Milano) caratterizzate da parcheggi sotterranei la cui altezza massima è  di 2 metri e 10 centimetri.
Infatti, un furgone di un' altezza leggermente superiore alla soglia di 2.10 metri, non potrà entrare in questi tipi di parcheggio.

Autore: Dario Rabozzi
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio