Cinghia di distribuzione: cos’è, come funziona, costi e problemi

17-Ott-2018  
  • Cinghia distribuzione

La cinghia di distribuzione è una parte fondamentale del motore. L’usura o la rottura di questo componente può portare addirittura alla sostituzione completa del propulsore.

Di seguito troverete una guida completa alla cinghia di distribuzione: a cosa serve, dove si trova all’interno dell’auto, perché si rompe, i sintomi di usura e i prezzi per la sostituzione.

Cinghia di distribuzione: cos’è e a cosa serve

La cinghia di distribuzione è un nastro dentato in gomma che ha il compito di trasmettere il movimento dell’albero motore agli alberi a camme degli organi che comandano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico.

Cinghia di distribuzione: dove si trova all’interno dell’auto

La cinghia di distribuzione è posizionata all’esterno del motore, generalmente dal lato del passeggero.

Cinghia di distribuzione: i vantaggi rispetto alla catena

La cinghia di distribuzione è più economica da sostituire della catena ed è anche più silenziosa. Senza dimenticare il peso inferiore e il minore attrito, che contribuiscono a ridurre i consumi di carburante.

Cinghia di distribuzione: gli svantaggi rispetto alla catena

La cinghia di distribuzione dura meno della catena (specialmente se l’auto viene usata spesso per lunghi tragitti), richiede manutenzione, è soggetta a dilatazione termica (e di conseguenza soffre di più i regimi elevati) e in caso di cedimento provoca più danni all’albero a camme.

Cinghia di distribuzione: perché si rompe e quali danni provoca?

La cinghia di distribuzione si rompe a causa dell’usura (le componenti in gomma sono più fragili di una catena in metallo) e in caso di cedimento provoca la rottura dei pistoni, delle valvole, dell’albero motore e spesso anche della pompa dell’acqua.

Cinghia di distribuzione: quanto dura

La durata della cinghia di distribuzione - tendenzialmente compresa tra i 60.000 e i 120.000 km - si trova sul libretto di manutenzione della vettura. Consigliamo comunque di controllarla ogni 30.000 km.

Cinghia di distribuzione: i sintomi di usura

Il sintomo di usura della cinghia di distribuzione più evidente è un rumore proveniente dalla zona del motore più vicina al passeggero.

Cinghia di distribuzione: i prezzi per la sostituzione

Sostituire una cinghia di distribuzione costa circa 600-700 euro: un prezzo alto ma comunque inferiore alla cifra necessaria per cambiare l’intero motore in caso di rottura.

Autore: Marco Coletto


Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy