Con l’introduzione della patente a punti dal 2003, ad ogni automobilista vengono attributi 20 punti al momento del rilascio della patente di guida che nel corso degli anni possono diminuire in base alle infrazioni commesse al volante o aumentare in caso di buona condotta.

Per sapere quanti punti si hanno sulla patente, sono sostanzialmente disponibili tre modalità: numero telefonico, sito internet e applicazione Ios e Android sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
 

Conoscere il saldo punti patente tramite numero telefonico

E’ possibile sapere quanti punti ho sulla patente chiamando il numero  848.782.782 (solo da telefono fisso) al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7. Risponde una voce registrata che chiede di digitare sulla tastiera del telefono la propria data di nascita nel seguente modo: 2 cifre per il giorno, 2 cifre per il mese, 4 cifre per l’anno (ad esempio 28 06 1980).

Successivamente viene chiesto di digitare sulla tastiera il numero della propria patente, cliccando il pulsante asterisco in corrispondenza di ogni lettera. Ad esempio per la patente n° NK5187222P digiteremo sulla tastiera: **5187222*.

A questo punto la voce farà un riepilogo dei dati da noi forniti e ci comunicherà il nostro saldo punti della patente.

La prima modalità per verificare il saldo punti della patente è quindi quella di chiamare il numero sopraindicato.
 

Verifica tramite portale online

Per controllare   quanti punti ho sulla patente è inoltre possibile collegarsi ed eseguire la  registrazione al Portale dell’Automobilista, sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La registrazione è gratuita e viene effettuata rilasciando i seguenti dati:
nome, cognome, codice fiscale  e una casella di posta elettronica personale a cui verrà mandata una mail per completare la registrazione.

Dopo aver ricevuto la mail di conferma ci verrà chiesto di fornire altri dati, quali data di nascita, residenza e numero della nostra patente di guida (fondamentale inserire questo dato per accedere al servizio di verifica saldo punti).

Completata la registrazione potremo finalmente effettuare il login, andare nella sezione “accesso ai servizi” e con immediatezza verificare il nostro saldo punti della patente.
 

Controllo punti patente attraverso App

L’ultima modalità per verificare il saldo punti della propria patente di guida è quella di scaricare su smartphone l’applicazione IPatente della Motorizzazione Civile, collegata al Portale dell’automobilista.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play Store e consente di verificare i punti totali aggiunti e sottratti cliccando sull’icona “Patente”.

La app consente inoltre di controllare la data di scadenza della patente di guida, le caratteristiche del proprio veicolo, i costi fissi collegati ai rinnovi, alle conversioni di patente e a molte altre pratiche quali la revisione dell'auto.

Per poter usufruire dei servizi dell’app IPatente è necessario registrarsi o avere a portata di mano le proprie credenziali utilizzate sul Portale dell’Automobilista.