Volkswagen, 900 milioni di euro in celle batteria

18-Giu-2019  
  • Volkswagen, 900 milioni di euro in celle batteria
DS 4

Volkswagen investirà circa 900 milioni di euro in Northvolt AB. L’azienda svedese è un fornitore europeo di celle batteria e sistemi sostenibili di alta qualità. Volkswagen, in base alla propria strategia di elettrificazione, dovrà soddisfare un fabbisogno annuale di oltre 150 GWh a partire dal 2025.

UN INVESTIMENTO DA CIRCA 900 MILIONI DI EURO

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di investire circa 900 milioni di euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Una parte dell’investimento è destinato a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, mentre un’altra parte andrà direttamente a Northvolt AB. Il gruppo automobilistico tedesco acquisirà inoltre il 20% delle quote di Northvolt AB e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust.

CRESCERE NELLA PRODUZIONE DI CELLE BATTERIA

Queste sono state le parole di Stephan Sommer, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen responsabile per gli approvvigionamenti: “Volkswagen crea le condizioni per l’implementazione di successo della propria strategia di elettrificazione. Con Northvolt ora abbiamo anche un partner europeo che, grazie al proprio know-how e alla produzione di celle batteria sostenibile e ottimizzata in termini di CO2, permetterà di fare passi avanti in Germania. Per fare ciò il presupposto è, ovviamente, la creazione del quadro economico necessario”.

LA JOINT VENTURE PER IMPLEMENTARE UN NUOVO STABILIMENTO

Quest’anno è stata anche pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Lo stabilimento sorgerà in Bassa Sassonia, a Salzgitter, e l’inizio dei lavori è fissato per il 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

LE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO PIÙ ‘VERDI’ AL MONDO

Dal 2025 il Gruppo Volkswagen ha previsto un fabbisogno annuale di oltre 150 GWh, in Europa e in Asia. L’azienda in questo momento sta avviando la produzione pilota di celle batteria e di uno stabilimento per la loro produzione. Northvolt AB ha fatto rapidi progressi nella sua missione di fornire le batterie agli ioni di litio più ‘verdi’ al mondo, con una impronta di CO2 minima e le più alte ambizioni in termini di riciclo. Tra i suoi partner industriali figurano anche Scania, ABB, BMW, Siemens, Vattenfall e Vestas.

Autore: Francesco Bagini