Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo

04-Lug-2018  
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 01
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 02
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 03
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 04
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 05
  • Vernasca Silver Flag: amarcord Alfa Romeo 06
DS 4

Lo scorso weekend si è disputata una classica cronoscalata: la Vernasca Silver Flag. Dal 29 giugno al 1° luglio vetture da competizione costruite dai primi del secolo al 1972 hanno preso parte alla 23^ rievocazione della cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca. Tra le auto in strada anche l’Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954.

LA CRONOSCALATA OGGI

Dal 1953 al 1972 si correva sulle colline piacentine la cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca. Da 23 anni la manifestazione rivive sotto forma di rievocazione storica. Le vetture partecipanti infatti sfilano in strade chiuse al traffico a velocità limitata. Oggi si tratta di fatto di un ‘concorso dinamico di conservazione e restauro’. Infatti i modelli impegnati nella scalata risalgono agli albori dell’automobilismo fino ad arrivare agli anni Settanta. La manifestazione è organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca.

UN PEZZO DA MUSEO

FCA Heritage è stata una delle protagoniste della maratona. Esso è l'ente che si occupa della valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell'azienda, rivolto ai collezionisti e ai semplici appassionati delle vetture e della storia dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. FCA Heritage ha allestito il proprio stand alla partenza e ha concesso agli spettatori di ammirare una vettura speciale del marchio del biscione proveniente direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese: la 1900 Sport Spider del 1954. Rarissima spider da corsa, è prodotta in soli 2 esemplari, monta un 4 cilindri bialbero a carter secco, portato a 138 CV di potenza massima. La 1900 Sport Spider è capace di raggiungere i 220 km/h, grazie anche a un peso di 880 kg e a un'aerodinamica efficiente. Esteticamente la storica vettura spicca per l’innovativo design firmato Bertone. La 1900 Sport Spider ha recentemente preso parte alla rievocazione della Mille Miglia, guidata da Guy Berryman, bassista dei Coldplay. Il portale online di FCA Heritage costituisce la memoria del Gruppo FCA. Gli appassionati possono trovare anche le notizie dei raduni, degli eventi in programma o di servizi speciali dedicati ai modelli d'epoca dei marchi italiani del gruppo.

Autore: Francesco Bagini