Archivissima a Torino, Fiat racconta la sua storia

25-Mag-2018  
  • Archivissima a Torino, Fiat racconta la sua storia 01
  • Archivissima a Torino, Fiat racconta la sua storia 02
  • Archivissima a Torino, Fiat racconta la sua storia 03
  • Archivissima a Torino, Fiat racconta la sua storia 04
DS 4

Oltre all’imminente Salone dell’Auto di Torino - Parco Valentino 2018, il capoluogo piemontese è pronto ad aprire gli archivi Fiat, in occasione della prima edizione di Archivissima. Dal 6 all’8 giugno il festival internazionale permetterà alle istituzioni culturali e alle aziende storiche torinesi di aprirsi e raccontarsi. FCA Heritage, il dipartimento che tutela la storia dei brand italiani di FCA, sarà sponsor della rassegna.

LA FIAT IN IMMAGINI

Saranno diversi gli eventi, gratuiti, in programma in città per la 1^ edizione di Archivissima. Anche il Centro Storico Fiat si attiverà durante le giornate del festival. Nella sede di via Chiabrera, in un elegante edificio liberty, spazio alla mostra 'Dietro la pubblicità'. Saranno esposti bozzetti di pregio per lo più inediti: tra questi i disegni preparatori di Sironi, Romano, Codognato, Riccobaldi, Dudovich e Puppo. Le opere saranno testimonianze delle tecniche e della ricerca di un linguaggio capace di raccontare, lungo l'arco del Novecento, la Fiat e i suoi prodotti. Sempre al Centro Storico Fiat ci saranno anche i manifesti pubblicitari definitivi, che con immagini suggestive racconteranno i sentimenti, le speranze, i valori e la storia dell’azienda torinese.

UNA SERATA SPECIALE CON GLI STUDENTI

In occasione di Archivissima, il Centro Storico Fiat sarà aperto il 6 e il 7 giugno dalle ore 15 alle 20. L'8 giugno dalle ore 15 alle 23 ci sarà invece un appuntamento speciale: per la 3^ edizione de La notte degli archivi verrà organizzato un reading di un racconto ispirato proprio all’archivio Fiat, curato dello scrittore Stefano Trinchero. Interverranno anche i ragazzi del Liceo Coreutico Germana Erba, che metteranno in scena un flashmob intitolato 'Torino - Detroit e ritorno. Gli albori del fordismo alla Fiat'.

DALLE NAVI AGLI ELETTRODOMESTICI

La stessa palazzina del Centro Storico Fiat ha una lunga storia da raccontare. Nel 1907 le prime officine Fiat si trasferirono lì abbandonando corso Dante, luogo di nascita della Fabbrica Italiana Automobili Torino. Nel 1963 nell'edificio liberty fu installata un’esposizione permanente sulla storia della Casa. Nel 2011 furono svolti dei lavori di ampliamento per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oggi la sede si sviluppa su 3000 metri quadri. Lì i visitatori potranno ammirare, oltre alle varie automobili, il primo motore di aviazione del 1908, la produzione agricola e bellica, la Littorina, i grandi motori per le navi, le biciclette e gli elettrodomestici creati dall’azienda. Il Centro raccoglie in totale più di 5.000 metri lineari di documenti cartacei, 300.000 disegni tecnici, 18.000 manifesti, 1.300 bozzetti, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo, 6 milioni di immagini e 200 ore di filmati storici. Inoltre sono state ricostruite suggestive ambientazioni, come l’ufficio di Dante Giacosa, colui che progettò la Topolino, la 600 e la 500.

Autore: Francesco Bagini