Il Design Made in Fiat al Memorial Dante Giacosa

28-Giu-2021  

Sabato 26 e domenica 27 giugno si è tenuta a Neive la sesta edizione del Memorial Dante Giacosa in omaggio all’ingegnere che ha ideato veicoli iconici del marchio Fiat.

INDICE
Il convegno
La mostra fotografica
I modelli Fiat esposti

Organizzato dal Comune di Neive (in provincia di Cuneo), il festival ha proposto un ricco programma di eventi, esposizioni e mostre. Tra questi particolare interesse ha riscosso il convegno.

L’incontro si è tenuto domenica presso il salone del Castello di Neive alla presenza di designer come Giorgietto Giugiaro, Enrico Fumia e Roberto Giolito che ha raccontato:

Per me è stato un grande onore essere invitato come relatore alla conferenza del Memorial Dante Giacosa, nella sua città d'adozione. Ebbi la fortuna d'incontrare l'ingegnere durante i miei primi anni al Centro Stile Fiat, allora ubicato in Strada della Manta, e ricordo il suo interesse e la sua fulgida visione nel vedere in azione i primi calcolatori che noi utilizzavamo in via sperimentale per disegnare le vetture. La sua opera rappresenta ancora oggi il compendio essenziale per chiunque si accinga a pensare alle nuove forme dei mezzi di trasporto, per visione, inventiva e solidità dei concetti.

Presso l’antica Torre dell’Orologio è stata allestita una mostra fotografica.

Realizzata con il contributo del Centro Storico Fiat di Torino, la raccolta di scatti, disegni e manifesti concessi dell’Ente Heritage di Stellantis, resterà aperta per tutta l’estate.

A Neive sono stati esposti alcuni dei modelli realizzati da Dante Giacosa, tra queste citiamo:

  • La Topolino del 1936
  • La Fiat Cisitalia del 1947 (anche in versione cabrio)
  • Fiat Touring del 1966
  • La Fiat 128 del 1970
  • La Fiat 500 del 1957.
Autore: Antonio Rubinetti
Fiat Tipo Cross