ACI Rally Italia Talent, Suzuki Swift Sport è l'auto ufficiale

09-Gen-2019  
  • ACI Rally Italia Talent, Suzuki Swift Sport è l'auto ufficiale
DS 4

La 6^ stagione dell’ACI Rally Italia Talent potrà contare su una nuova vettura: Suzuki Swift Sport. La sportiva compatta della Casa di Hamamatsu nel 2019 sarà l’auto ufficiale del format, pensato con ACI per dare la possibilità agli aspiranti piloti e navigatori di partecipare gratis a un vero e proprio rally.

PER I RALLysti di DOMANI

Il talent si sposa con i valori di sana competizione che esprime da sempre la Casa nipponica. Suzuki è da anni presente nelle categorie 'monomarca' rallystiche italiane. Basti pensare alla Suzuki Rally Cup o alla Suzuki Rally Trophy. Queste le parole di Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia: “Nelle corse su strada si crea il magico incontro tra costruttori di sogni, come Suzuki, e chi, come i piloti, vive con passione le proprie emozioni. Il Rally, nelle sue forme, è il terreno su cui Suzuki ha scelto di mettere alla prova le proprie vetture, sfidando i concorrenti nel rispetto delle regole e dell’avversario, secondo i principi etici della cultura giapponese”.

SUPER RAPPORTO PESO-POTENZA

L’ACI Rally Italia Talent permette a gentlemen driver e piloti emergenti di correre in modo conveniente con costi di gestione competitivi. Ora con la Swift 1.0 Boosterjet RS da rally i vantaggi aumenteranno. L’auto vanta un ottimo rapporto peso-potenza e un'impareggiabile guidabilità: è dunque l'auto ideale per far emergere le capacità degli aspiranti rallysti. Suzuki Swift Sport è una vettura che, al di là del suo utilizzo per fini agonistici, garantisce un piacere di guida di alto livello anche su strada. La sua massa è di appena 975 kg a vuoto e il motore 1.4 Boosterjet da 140 Cv e 230 Nm permette alla ‘hot hatch’ di scattare in 8,1 secondi da 0 a 100 km/h, con consumi ed emissioni contenuti. La grande leggerezza le permette di essere precisa su sterzo, freni e acceleratore. A bordo c’è un sedile profilato con poggiatesta integrato. Carreggiate allargate e sospensioni con ammortizzatori Monroe completano l’assetto ‘corsaiolo’ della giapponesina.

SI inCOMINCIA QUESTo week-end

Nato nel 2014, l’ACI Rally Italia Talent è un format che vuole dare una possibilità ai tanti appassionati di rally. In questi anni 30 piloti e navigatori hanno potuto cimentarsi nelle prove speciali del Talent. Anche per l’edizione 2019 la partecipazione è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno mai corso. L’unico requisito è avere 16 anni. A oggi gli organizzatori possono contare su 7.300 iscritti. Il prossimo fine settimana si disputerà il primo dei 9 week-end di gara: appuntamento dall’11 al 13 gennaio al Cremona Circuit. L’ultima tappa si svolgerà invece dall’8 al 10 marzo, presso il Circuito Internazionale di Busca. I vincitori delle varie selezioni regionali accederanno alle semifinali e quindi alla finale nazionale. Da quest’ultima usciranno i vincitori di ciascuna categoria. A loro sarà offerta la partecipazione gratuita a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport.

Autore: Francesco Bagini