ACI Rally Italia Talent, il contest con la Suzuki Swift Sport

13-Gen-2020  
  • ACI Rally Italia Talent 2020, al via il contest con Suzuki Swift Sport 04
  • ACI Rally Italia Talent 2020, al via il contest con Suzuki Swift Sport 05
  • ACI Rally Italia Talent 2020, al via il contest con Suzuki Swift Sport 02
  • ACI Rally Italia Talent 2020, al via il contest con Suzuki Swift Sport 01
  • ACI Rally Italia Talent 2020, al via il contest con Suzuki Swift Sport 03
DS 4

Il fine settimana appena trascorso ha visto svolgersi la prima selezione dell’ACI Rally Italia Talent 2020. Suzuki anche nell’edizione 2020 è l’Auto Ufficiale della manifestazione organizzata da ACI Sport. A disposizione degli aspiranti rallisti ci sono infatti 7 Suzuki Swift Sport.

IN PALIO LA PARTECIPAZIONE GRATUITA A UN VERO RALLY

È dal 2014 che ACI Sport permette a tutti gli appassionati di partecipare gratuitamente ad un vero rally, come piloti o navigatori. Mille iscritti hanno già partecipato da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2020 alla prima selezione, disputatasi sul Cremona Circuit di San Martino del Lago. In azione anche 79 ragazze, 38 Under 18 e una percentuale di millennials che ha superato l’80%. L’obiettivo, e la speranza, degli organizzatori è quella di migliorare il record di 9.299 aspiranti rallisti del 2019.

SUZUKI SWIFT SPORT È L’AUTO UFFICIALE

La 7^ edizione dell’ACI Rally Italia Talent mantiene uno degli ingredienti che hanno portato al successo questo contest: la possibilità di partecipazione estesa anche a coloro che non hanno mai corso in auto, non hanno una licenza o la patente di guida. Per iscriversi è necessario solo avere 16 anni. Inoltre da quest’anno la manifestazione è aperta anche agli aspiranti piloti affetti da disabilità, che, dalla prossima tappa, avranno modo di guidare una vettura speciale allestita dall’azienda Handytech.

L’INTRODUZIONE DELLA CLASSIFICA RALLY ITALIA TALENT DREAM

Un’altra novità dell’edizione 2020 è l’istituzione del premio Rally Italia Talent Dream. In questa graduatoria verranno inseriti gli aspiranti rallisti Under 23 e tra loro sarà messa in palio la partecipazione, sempre gratuita, a 6 gare dei Campionati Italiani nell’ambito dei Trofei Suzuki, a bordo di una Swift. A ogni tappa i partecipanti saranno valutati da rallisti di grande esperienza, che daranno loro consigli utili per muoversi in sicurezza in strada prima ancora che in gara.

NOVE SELEZIONI INTERREGIONALI IN CALENDARIO

Dopo la prima prova di Cremona, le altre selezioni interregionali si articoleranno in questo modo: 17/18/19 gennaio - Toscana - Circuito di Siena (SI); 24/25 gennaio - Sardegna - Pista del Corallo (SS); 1/2 febbraio - Lazio - Circuito Internazionale di Viterbo (VT); 7/8/9 febbraio - Veneto - Adria International Raceway (RO); 14/15/16 febbraio - Puglia - Autodromo del Levante (BA); 21/22/23 febbraio - Abruzzo - location da definire; 6/7/8 marzo - Piemonte - Circuito Internazionale di Busca (CN); 13/14/15 marzo - Sicilia - Autodromo di Pergusa (EN).

UN RAPPORTO PESO/POTENZA E PESO/COPPIA TRA I MIGLIORI

La Suzuki Swift Sport ha un motore 1.4 Boosterjet che le permette di avere un rapporto peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della categoria. La versione pepata dell'utilitaria di Hamamatsu è dunque l’auto ideale per mettere in risalto le capacità e il talento degli aspiranti piloti. La Swift Sport risponde in modo istantaneo, dando a chi la guida un feeling immediato.

Autore: Francesco Bagini