Subito.it, ecco le auto più cercate nel 2019

21-Gen-2020  
  • Subito.it, ecco le auto più cercate nel 2019

Quali sono state le auto più cercate dagli italiani nel 2019 su Subito.it? Nel portale di riferimento, Subito Motori, categoria Auto, il modello più digitato è stato la Fiat Panda, seguita dalla Volkswagen Golf. Al terzo posto un’altra Fiat, la 500.

UN OSSERVATORIO PRIVILEGIATO

La piattaforma Subito è leader nel vendere e comprare in Italia. Sono infatti 13 milioni gli utenti unici mensili, 360.000 gli annunci online al giorno e 6,5 milioni le visite settimanali. È dunque piuttosto indicativa la classifica delle auto cercate dagli italiani nel 2019 nella categoria Auto per capire come si sta muovendo il mercato dell’usato; in un contesto in cui l’automotive si trova oggi ad affrontare continui cambi di direzione, tra nuove alimentazioni e normative.

LE 10 AUTO PIÙ CERCATE

Iniziamo col dire che nel 2019 sono state oltre 300 milioni le ricerche per parola chiave. I marchi premium tedeschi restano tra i più esaminati dai navigatori di Subito Motori, mentre in ascesa sono le motorizzazioni alternative e le city car che sanno unire eleganza a sportività. In questo contesto, dopo 2 anni di supremazia, la Volkswagen Golf ha ceduto lo scettro alla Fiat Panda, che si conferma leader anche nell’usato così come nel nuovo. Al terzo posto troviamo la Fiat 500, che sale di 2 posizioni rispetto al 2018. Scende invece dal 3° al 6° posto la Fiat Punto. Quarta più cercata è così la Smart, seguita dall’Audi A3, quinta.

Settimo, ottavo e nono posto rispettivamente per l’Audi A4, la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta. Ciò a dimostrazione dell’appeal delle auto capaci di coniugare tradizione e modernità, interni spaziosi a esterni compatti. Entra invece per la prima volta nella ‘top ten’ la Mercedes Classe A, più vicina a un target giovanile rispetto al passato.

I 10 BRAND PIÙ CERCATI

Il podio dei brand è invece tutto tedesco: BMW, Mercedes e Audi. L’usato rappresenta infatti spesso il passo di ingresso nel mondo premium. Il quarto posto è occupato da Mini, seguita da Jeep e Porsche.

Solo settima è Fiat, che perde 2 posizioni; le stesse che invece guadagna Abarth, arrivata all’ottava posizione in 2 anni. Chiudono la ‘top ten’ Ford e Toyota.

LE 10 KEYWORDS PIÙ CERCATE

Veniamo ora alle parole più digitate. ‘4x4’ si conferma al primo posto, così come ‘GPL’ mantiene la seconda posizione. Stranamente il ‘metano’ crolla di sei posizioni ed la nona parola più cercata. Sale invece sul podio il termine ‘microcar’, che sale di tre posizioni.

Neopatentati’ guadagna 4 posti e si piazza ai piedi del podio. ‘Auto d’epoca’ è al quinto posto, seguita dalla keywords ‘pick-up’. ‘Rally’ e ‘ASI’ sono al settimo e ottavo posto, mentre la ‘top ten’ è chiusa dal termine ‘tuning’.

LE MIGLIORI 3 PER CARROZZERIE

Infine ecco la classifica per carrozzerie. Nella categoria Fuoristrada, la Land Rover Defender batte la Mitsubishi Pajero e la Jeep Wrangler. Tra le City Car la Fiat Panda supera la 500 e la Smart For Two. Tra le Suv l’Audi Q3 va ad affiancare la Volkswagen Tiguan e l’Audi Q5. Le migliori tre Station Wagon sono l’Audi A4, la BMW Serie 3 e la Volkswagen Passat.

Nella categoria youngtimer e auto d’epoca sul podio ci sono tre modelli mitici: la storica Fiat 500, la Lancia Delta degli anni Novanta e l’Alfetta del Biscione. Infine un’occhiata a sportive e spider: la prima categoria vede la Mercedes AMG C davanti alla BMW M3 e alla Porsche 911. Le seconde hanno come primatista l'Audi TT seguita dalla Mercedes SLK e dalla BMW Z4.

Autore: Francesco Bagini
The Driver