Škoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap

26-Lug-2019  
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 03
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 04
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 05
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 06
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 08
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 07
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 01
  • Skoda, tutta la gamma con le 5 Stelle EuroNCap 02
DS 4

Škoda a 5 stelle: tutti i modelli della gamma del marchio boemo hanno ricevuto le 5 Stelle EuroNCap in fatto di sicurezza. Con Scala e Superb, Škoda prosegue il percorso di democratizzazione della sicurezza iniziato nel 2018. Dal lancio della gamma Superb, infatti, Škoda punta a semplificare la vita dei propri clienti dal punto di vista della sicurezza attiva.

TECNOLOGIA DI SICUREZZA A DISPOSIZIONE DI OGNI CLIENTE

La nuova Škoda Scala ha conseguito un punteggio di 97 punti su 100 nella protezione degli occupanti adulti. Per questo è una delle auto più sicure mai testate dall’ente indipendente europeo che assegna le Stelle EuroNCap. Tutto parte nel 2018, quando Škoda Italia decide di intraprendere la diffusione di serie dei principali dispositivi di sicurezza attiva (ADAS) sui propri modelli. Francesco Cimmino, Brand Manager Škoda Italia, spiega questa nobile mission: “L’adozione dei più recenti dispositivi ADAS di serie sui nostri modelli si inserisce perfettamente nel percorso di crescita continua intrapreso da Škoda negli ultimi anni e va di pari passo col totale rinnovamento della gamma modelli”.

LA GRANDE SUV CON TUTTI GLI ADAS DI SERIE

Nel 2018 l’ammiraglia Škoda Superb propone per la prima volta il Front Assistant per la frenata automatica in città, il radar ACC per il mantenimento attivo della distanza di sicurezza, il Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia e il Blind Spot Detect, per il monitoraggio dell’angolo cieco. A inizio 2019, il percorso prosegue con il lancio della Škoda Kodiaq 7-Tech, la versione della grande Suv con tutti gli ADAS di serie.

UNA DELLE AUTO PIÙ SICURE MAI TESTATE

Lo scorso maggio è stata la volta della nuova berlina Škoda Scala, un modello che ha segnato l’ingresso del marchio del Gruppo Volkswagen in un segmento inedito. Sulla compatta sono stati installati sistemi di sicurezza e guida autonoma di Livello 2. Infatti in Italia la Scala, fin dalla versione d’accesso, ha una dotazione che include il Front Assistant con riconoscimento pedoni e ciclisti, il radar ACC di nuova generazione attivo fino alla velocità di 210 km/h e il Lane Assistant. In più possono essere installati il nuovo sistema Side Assistant, che monitora il traffico laterale fino a 70 metri dietro l’auto e avverte del pericolo in caso di sorpasso, e il Rear Traffic Alert, che in retromarcia monitora il traffico trasversale e può frenare autonomamente l’auto. Questi 2 sistemi aggiuntivi sono proposti a pacchetto a 450 euro.

LA PRIMA ŠKODA CON IL RADAR ACC CON FUNZIONE PREDITTIVA

Pochi giorni fa Škoda ha dato il via alla pre-vendita della nuova gamma Škoda Superb, anche in versione Scout. A fine anno arriverà anche la variante ‘iV’ plug-in hybrid. Tutti gli ADAS sono di serie, in più, sulla nuova ammiraglia, debutta il radar ACC con funzione predittiva: il navigatore satellitare e la telecamera per il riconoscimento della segnaletica stradale lavorano in simbiosi per adeguare autonomamente la velocità dell’auto ai limiti di velocità imposti e alla conformazione della strada.

TUTTA LA GAMMA A 5 STELLE

L’ente indipendente EuroNCap ha assegnato il massimo punteggio, le 5 Stelle EuroNCap, a tutti i modelli della gamma Škoda. L’ultima in ordine di tempo è stata la Scala, capace di distinguersi per un livello di protezione dei passeggeri adulti tra i più alti mai certificati. Con un punteggio di 97 su 100, la berlina ha dimostrato la robustezza strutturale della piattaforma MQB su cui è realizzata e l’efficace funzionamento dei sistemi di ritenuta e di sicurezza.

Autore: Francesco Bagini