La Skoda Octavia compie 25 anni

03-Mar-2023  
  • Skoda octavia compie 25 anni
  • Skoda octavia compie 25 anni 2
  • Skoda octavia compie 25 anni 3
  • Skoda octavia compie 25 anni 4
  • Skoda octavia compie 25 anni 5
DS 4

Il 3 marzo 1998 la Skoda Octavia ha debuttato ufficialmente al Salone di Ginevra. La produzione in serie della futura best-seller era già iniziata un paio di settimane prima, nel febbraio 1998, in un impianto di produzione situato Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca.

In questi 25 anni, la station wagon è diventata un vero e proprio best seller in numerosi paesi. Giunta ormai alla quarta generazione, offre sempre tanto spazio, tecnologia di primo livello e soluzione smart “simply clever”, oltre ad una gamma motori moderna ed efficiente, tra cui un propulsore ibrido plug-in nella Octavia Combi iV e uno mild hybrid nella Octavia Combi e-TEC.

L’auto ha sempre avuto un eccellente rapporto prezzo/spazio/qualità, un’ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida e un massimo livello di sicurezza attiva e passiva. Ciò è stato confermato ancora una volta nel dicembre 2022 dai più severi test Euro NCAP, validi fino al 2028.

La gamma Octavia è stata lanciata nel 1959, con la versione Combi presentata l’anno successivo. Lunga 4,6 metri e larga 1,6, la station era spaziosa e offriva un’ampia capacità di carico. La Skoda Octavia è stata costruita con un telaio a spina dorsale e dotata di un motore benzina a quattro cilindri. Nel 1992, la casa automobilistica ceca ha lanciato una nuova Octavia basata sulla piattaforma A4 del Gruppo Volkswagen, e il team di progettazione guidato da Dirk van Braeckel stava già lavorando in un ambiente CAD digitale. La produzione della Octavia iniziò nel settembre 1996 in una sala di montaggio completamente nuova dello stabilimento di Mladá Boleslav, uno dei più moderni in Europa. Dal settembre 1997 in poi, sono state prodotte circa 200 unità della nuova Octavia Combi come parte della pre-produzione, mentre la produzione vera  e propria è iniziata a febbraio poco prima della prima mondiale ufficiale.

La Octavia ha venduto più di 2,8 milioni di unità in tutto il mondo negli ultimi 25 anni, con la quarta generazione che ha già consegnato più di un quarto di milione di unità ai clienti.

Autore: Redazione