Škoda, a Parigi la prima Kodiaq RS

04-Set-2018  
  • Skoda, a Parigi la prima Kodiaq RS 01
  • Skoda, a Parigi la prima Kodiaq RS 02
  • Skoda, a Parigi la prima Kodiaq RS 03
DS 4

Škoda si prepara al Salone di Parigi. La Casa boema sorprenderà il pubblico e sé stessa. Per la prima volta l’antica sigla RS verrà abbinata a una SUV, la Kodiaq. La vettura, disponibile a 5 o 7 posti, è la diesel più potente nella storia di Škoda.

LA STORIA DELLA SIGLA ‘RS’

È il 1974 e su due prototipi da rally marchiati Škoda, sono unite in modo inedito due lettere: RS, che stanno a indicare la dicitura ‘Rally Sport’. Le vetture sono una Škoda 180 RS e una 200 RS. L’anno successivo esce la Škoda 130 RS da competizione, in grado di concedersi un paio di vittorie nel Mondiale Rally. Con il nuovo millennio nasce la generazione Octavia RS, primo modello di serie con quelle due lettere sportive.

LA PRIMA VOLTA DI PARIGI

Ora RS accompagnerà tutti i modelli della Casa sviluppati con un’attenzione particolare alla sportività. E ‘Rally Sport’ sarà anche la SUV Kodiaq. Imponente e potente, grazie alla trazione integrale a controllo elettronico di serie e al motore 2.0 TDI Bi-turbo. Il doppio turbocompressore permette una coppia massima di 500 Nm e 240 CV grazie alla quale la nuova unità diesel si afferma come la più potente nella storia del costruttore mitteleuropeo. Esternamente la firma RS sarà presente in vari punti della carrozzeria. Di colore rosso, il logo è riconoscibile ed è promessa di forti emozioni. Al Salone dell’auto di Parigi, Škoda unirà i suoi 117 anni di storia nel motorsport alla nuova SUV Kodiaq.

Autore: Francesco Bagini