Nuova Škoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv

11-Nov-2019  
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 02
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 05
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 03
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 06
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 01
  • Nuova Skoda Kamiq, al via le prevendite della City Suv 04
DS 4

Škoda ha aperto le prevendite in Italia della nuova Škoda Kamiq (qui la prova). La City Suv boema ha dimensioni compatte e dotazioni tecnologiche ai vertici della categoria. Ampia è la gamma motori, con benzina TSI e Turbodiesel TDI turbocompressi e omologati secondo la normativa Euro-6d TEMP, con potenze da 95 a 150 CV. Presente in gamma anche la versione a metano. La Kamiq di serie offre i sistemi elettronici per la guida assistita di Livello 2, uno schermo da 8’’ e gruppi ottici LED.

PORTE APERTE IL 23-24 NOVEMBRE

La lunghezza della Kamiq è di 424 cm, mentre il vano bagagli va dai 400 ai 1.395 litri. Dal punto di vista della sicurezza la Kamiq ha ottenuto le 5 stelle Euro NCap, ed è l’unica della categoria a proporre di serie il radar ACC, il sistema di frenata automatica Front Assistant, il Lane Assistant, il sistema di rilevamento della stanchezza e i gruppi ottici anteriori in tecnologia LED. Il fine settimana del 23 e 24 novembre si terrà il Porte Aperte, che permetterà a tutti i clienti di conoscerne tutte le sue doti.

2 ALLESTIMENTI: ‘AMBITION’ E ‘STYLE’

Dopo Kodiaq e Karoq, la gamma Suv Škoda dà il benvenuto alla Kamiq. La City Suv nasce sulla piattaforma MQB e al lancio sarà spinta dal 1.0 TSI con potenze di 95 o 115 CV, oppure dal 1.6 TDI da 115 CV e dal 1.5 TSI da 150 CV, quest’ultimo con disattivazione selettiva dei cilindri. Successivamente arriverà l’unità 1.0 G-TEC monovalente a metano da 90 CV. La Kamiq sarà disponibile nelle versioni Ambition e Style. La prima prevede di serie lo schermo da 8’’, Bluetooth, connettività estesa per smartphone e 2 prese USB-C.

La Style invece ha il nuovo infotainment connesso con eSIM e schermo da 9,2’’, cartografia europea, gesture control e accesso allo shop per il download di app specifiche, oltre alla strumentazione Virtual Cockpit. Entrambe hanno standard la chiamata automatica d’emergenza con service proattivo.

A PARTIRE DA 17.700 EURO AL LANCIO

La versione di lancio parte da 17.700 euro. Si tratta della Škoda Kamiq Ambition con il 1.0 TSI da 95 CV con permuta o rottamazione o con formula Clever Value+ a 150 euro/mese. Tra le dotazioni della Ambition ci sono l’Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, il Front Assistant con riconoscimento pedoni e la funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant, i fari anteriori con tecnologia LED per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne, la radio Bolero con display touchscreen da 8’’, 2 USB-C con connettività Apple, la ricezione radio digitale DAB+ e 6 airbag con possibilità di disattivare l'airbag del passeggero anteriore.

In più sono previsti i sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, lo Škoda Care Connect con chiamata d'emergenza e Service Proattivo, lo SmartLink+ con CarPlay, Android Auto, MirrorLink e l'accesso ai dati di guida, il sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 3 seggiolini, il vano porta-ombrello nella portiera guidatore con ombrello integrato e la torcia LED rimovibile.

LA VERSIONE SPECIALE ITALIANA ‘DARK SHADE’

L’allestimento Style aggiunge i cerchi in lega da 17’’, il climatizzatore automatico a 2 zone con Air Care, i fari anteriori Full LED con funzione AFS e gli indicatori di direzioni dinamici, il navigatore satellitare Amundsen con display touch 9,2’’, il Gesture Control, le mappe Europa, l’SSD 64 GB, i comandi vocali, lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, lo Škoda Care Connect, i Servizi di Accesso Remoto e l’Infotainment Online per 1 anno, il Virtual Cockpit e la strumentazione digitale personalizzabile con display da 10,2’’.

Škoda Italia ha aggiunto per il mercato italiano anche l’esclusiva versione ‘Dark Shade’, che esalta il design della vettura con la verniciatura in nero metallizzato della calandra, dei gusci degli specchi retrovisori e dell’arco che unisce i montanti anteriori a quelli posteriori. La Dark Shade è proposta con le motorizzazioni 1.0 TSI da 115 CV, 1.5 TSI da 150 CV e 1.6 TDI da 115 CV, sia con cambio manuale che automatico DSG.

Autore: Francesco Bagini