La SKODA ENYAQ iV si fa in 4x4

06-Lug-2021  
  • SKODA ENYAQ iV Sportline
  • SKODA ENYAQ iV Sportline 2
  • SKODA ENYAQ iV Sportline interni
  • SKODA ENYAQ iV Sportline 3
  • SKODA ENYAQ iV Sportline interni 4
  • SKODA ENYAQ iV Sportline 5
  • SKODA ENYAQ iV Sportline 6
DS 4

Il SUV elettrico ŠKODA, ENYAQ iV, amplia la propria gamma grazie alla variante 80x, con trazione integrale ottenuta grazie a un secondo motore elettrico.

I motori

ENYAQ iV 80x si muove sfruttando il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull'asse posteriore, con una potenza di 204 CV/150 kW e una coppia massima di 310 Nm.

All’anteriore, invece, è montato un motore asincrono, progettato con un inverter a impulsi e un cambio a velocità singola in disposizione coassiale.

Questo motore ha una potenza di 80 kW, una coppia massima di 162 Nm e una velocità di 13.500 giri/min. I motori asincroni garantiscono una capacità di sovraccarico a breve termine e da basse perdite di carico.

Con una batteria da 82 kWh lordi (77 kWh netti), può percorrere fino a 497 km nel ciclo WLTP. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h come per le versioni iV 50, iV 60 e iV 80.

La capacità di ricarica veloce arriva a 125 kWh.

ŠKODA ENYAQ iV 80x è disponibile nelle versioni:

  • Executive
    Per le esigenze dell’utenza professionale e delle aziende, con una dotazione di serie particolarmente completa che aumenta il valore residuo, riducendo il cosiddetto Total Cost of Ownership. ENYAQ Executive iV aggiunge alla dotazione standard i sistemi ADAS Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, l’Adaptive Cruise Control, la vernice metallizzata, il navigatore satellitare connesso.
  • SPORTLINE
    per clienti più dinamici con una dotazione tecnica pensata per rendere ancora più coinvolgente il comportamento dinamico. ENYAQ SPORTLINE iV è infatti dotato di assetto sportivo, ribassato di 15 mm all'anteriore e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori.

L’abitacolo della SPORTLINE si intona al carattere sportivo del modello, con sedili ad alto contenimento, volante a tre razze, pedaliera in metallo e rivestimenti per le sellerie e gli inserti in plancia.

L’equipaggiamento Crystal Face

La SPORTLINE iV, nelle varianti iV 60, iV 80 e iV 80x può essere equipaggiata con la “Crystal Face” la calandra interamente composta da LED.

131 LED illuminano i listelli orizzontali e verticali.

L’auto accende in modo autonomo i vari elementi della Crystal Face a seconda della luce, e quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca, si attiva una speciale animazione delle sorgenti luminose.

Il prezzo

La ŠKODA ENYAQ iV 80x parte da 49.000 euro che diventano 51.100 per ENYAQ Executive 80x e 53.000 per ENYAQ SPORTLINE iV 80x.

Autore: Antonio Rubinetti