Skoda Enyaq iV: la prima SUV elettrica boema

14-Ago-2020  
  • Skoda Enyaq iV 1
  • Skoda Enyaq iV 4
  • Skoda Enyaq iV
  • Skoda Enyaq iV 3
  • Skoda Enyaq iV 5
DS 4

Skoda ha anticipato con alcuni bozzetti quello che sarà il design della sua prima SUV elettrica: la Enyaq iV. Basata sulla piattaforma modulare MEB (quella del Gruppo VW pensata per le auto elettriche), la Enyaq iV mostra linee sportive ed equilibrate, anticipando quello che sarà il futuro design dei modelli della Casa boema.

Karl Neuhold, il responsabile del design degli esterni della Casa boema, ha realizzato una SUV dalle linee dinamiche che offre una generosa abitabilità interna. ''Con Enyaq iV abbiamo puntato nuovamente sul linguaggio emozionale proprio di Skoda - ha precisato Neuhold - quello che caratterizza Scala, Kamiq e la nuova generazione di Octavia.

Le sue proporzioni, per via dell’assenza del motore “classico” e ingombrante sotto il cofano, si differenziano da quelle dei nostri precedenti SUV. Enyaq iV ha infatti un frontale più corto e una linea del tetto allungata, proporzioni che conferiscono una dinamica particolare e un abitacolo spazioso. Le ruote di grandi dimensioni e la generosa altezza libera da terra la rendono più muscolosa, così caratteristica calandra Skoda in taglia “XL”. Ci saranno poi i fari full-Led Matrix e le luci di marcia diurna, elementi funzionali e di design. Il valore CX pari a 0,27 rende l’idea dello studio applicato ai flussi d’aria e l’efficienza della Enyaq iV.

Autore: Redazione