Škoda CitigoEiV, la prevendita della prima elettrica boema

19-Nov-2019  
  • Skoda CitigoEiV, la prevendita della prima elettrica boema
DS 4

Škoda ha aperto la prevendita della Škoda CitigoEiV. La prima full electric boema è proposta nelle versioni Ambition e Style. Accessibile anche per i neo-patentati, ha un prezzo di lancio di 19.900 euro. Prime consegne a febbraio 2020.

DEBUTTO NELLA MOBILITÀ ELETTRICA DI SERIE

La Škoda CitigoEiV è la prima auto elettrica della storia di Škoda. Si tratta di un modello compatto, ma dalla grande abitabilità, ideale per la mobilità urbana con i suoi 3.597 mm di lunghezza. 100% elettrica, la CitigoEiV ha una potenza di 61kW (83CV) e un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 260 km. La vettura è proposta nelle versioni Ambition e Style, e beneficia dei piani di incentivazione statale e regionale: in caso di rottamazione in Lombardia può essere acquistata a soli 5.900 euro in caso di rottamazione.

10 MODELLI ELETTRIFICATI ENTRO IL 2022

La nuova citycar a 4 posti e con un vano bagagli di 250 litri è la prima Škoda di serie a batteria. La prima di 10 modelli, che entro il 2022 entreranno sul mercato con unità elettrificate. L’energia della CitigoEiV deriva da una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità di 36,8 kWh. La batteria permette un’autonomia fino a 260 km secondo il ciclo WLTP. È garantita per una resa al 70% della capacità per 8 anni o 160.000 km. La ricarica fino all’80% avviene in un’ora, con un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW.

LA VERSIONE ‘AMBITION’

Esteticamente la versione elettrica si differenzia da quella a motore termico per la calandra quasi interamente sigillata, così come la presa d’aria nel paraurti anteriore. A bordo sono specifici sia la leva del selettore del cambio, sia il pulsante per la selezione delle modalità di guida. Anche la strumentazione è dedicata e gli inserti in plancia sono stati ridisegnati. In Italia il modello è proposto nelle versioni Ambition e Style. La prima offre di serie 6 airbag, cerchi Scorpius Argento da 16’’, luci diurne LED, climatizzatore automatico, sistema Lane Assistant per il mantenimento della corsia, computer di bordo, radio Swing da 6,5’’ con Aux-In, slot per SD card, USB, Bluetooth, Ricezione radio digitale DAB+, Docking station per Smartphone, sedili sportivi neri e Škoda Connect.

LA VERSIONE ‘STYLE’

La versione Style aggiunge i cerchi in lega Scorpius neri diamantati da 16’’, calotte specchietti retrovisori e maniglie in colore carrozzeria, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, vetri posteriori oscurati, sensori per il parcheggio posteriori, Cruise Control, volante multifunzione in pelle, Ambient Light in colore bianco sulla plancia, sedili sportivi in tessuto Style, regolazione in altezza dei sedili anteriori e Škoda Connect.

LE POTENZIALITÀ DEL SISTEMA DI CONNESSIONE

La CitigoEiV ha un sistema di connessione inedito per la categoria. Il guidatore può monitorare lo stato della vettura, la chiusura di portiere e finestrini, controllare l’autonomia residua e geo-localizzare l’auto. Inoltre si possono avere informazioni sull’avanzamento della ricarica oltre a programmare la ricarica stessa. Il cliente può anche programmare in modo automatico o manuale l’attivazione del climatizzatore. La docking station in plancia permette di sfruttare il proprio smartphone come schermo aggiuntivo e di visualizzare i flussi di energia, da e verso la batteria, durante la guida.

Autore: Francesco Bagini