'Okay, Laura!', il nuovo assistente digitale di Škoda

28-Set-2019  
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 01
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 05
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 04
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 03
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 02
  • Okay, Laura!, il nuovo assistente digitale di Skoda 06
DS 4

Škoda lancia l’assistente digitale ‘Okay, Laura!’. Il nuovo avanzato sistema di controllo vocale è presente sulla City Suv Škoda Kamiq e sulla Škoda Scala. Il Digital Assistant del marchio boemo comprende frasi complete, pronunciate con naturalezza, in 6 lingue diverse. E in futuro potrà anche varcare i confini dell’abitacolo ed essere presente in App per smartphone o nel configuratore online.

AL DEBUTTO SULLA NUOVA KAMIQ E SULLA SCALA

Okay, Laura!’: è questo il comando vocale che attiva il nuovo Digital Assistant di Škoda. La funzionalità dell’infotainment Amundsen sfrutta la eSIM di serie ed è disponibile sia per la Škoda Kamiq (prevendita da ottobre, lancio a novembre) sia per la Škoda Scala. Con questa soluzione tecnologica, la Casa boema consolida la posizione di vertice in fatto di connettività ed infotainment dei 2 modelli.

COMPRENDE 6 LINGUE DIVERSE

‘Laura’ aiuterà i conducenti dei veicoli equipaggiati con il sistema di infotainment ‘top di gamma’ Amundsen, in Italia di serie sulle versioni Stylee disponibile come optional per gli altri allestimenti. Per far entrare in azione l’assistente digitale basterà pronunciare le parole ‘Okay, Laura!’. ‘Laura’ è in grado di comprende frasi complete pronunciate con naturalezza, in 6 lingue diverse: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e ceco.

IMPOSTARE LA NAVIGAZIONE, CERCARE IL BRANO MUSICALE

Il nuovo sistema risponde a domande riguardanti argomenti diversi e si attiene ai comandi. Per esempio, può impostare la navigazione verso la destinazione richiesta, può cercare il brano musicale preferito o trasformare il dettato in un messaggio SMS. Sfruttando la eSIM di serie, Škoda Kamiq e Škoda Scala saranno sempre connesse. Questo permette a ‘Laura’ di combinare i dati di bordo con quelli online e usarli per reagire a ogni situazione.

PROSSIMI SVILUPPI

Il dialogo con ‘Laura’ può essere interrotto in ogni momento e si può usare un comando diverso senza dover aspettare che il sistema completi la richiesta precedente. Durante una conversazione il volume della radio o del media player viene abbassato e non spento. Le funzioni del Digital Assistant ‘Laura’ saranno presenti anche sui prossimi modelli. ‘Laura’ riuscirà a breve a controllare alcune funzioni del veicolo e a rispondere in modo ancora più flessibile.

Autore: Francesco Bagini