Seat, il 'lighting concept' della nuova Leon diventa arte

04-Ott-2020  
  • Seat, il lighting concept della nuova Leon diventa arte
DS 4

Uno degli elementi caratteristici della nuova Seat Leon è senza dubbio la firma luminosa. Il concept d’illuminazione che ne è alla base, non ha solo uno scopo estetico, ma anche di sicurezza.

IL 'LIGHTING CONCEPT' DELLA 4^ GENERAZIONE

Illuminazione coast-to-coast posteriore, indicatori di direzione posteriori dinamici, fari Full LED, cerimonia di benvenuto con proiezione del saluto 'HOLA!' al suolo, illuminazione ambiente smart wraparound: ecco come si concretizza il concetto di luce sulla nuova Seat Leon. La 4^ generazione della hatchback della Casa di Barcellona ha dato vita a un hashtag specifico: #DisegnataDallaLuce. Il gioco di luci inoltre è al centro di un progetto creativo sviluppato in collaborazione con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino, e What Italy Is, la più importante community italiana di Instagram.

‘DISEGNATA DALLA LUCE’

Simone Bramante ha deciso di raccontare attraverso una serie di scatti fotografici il 'lighting concept' della Leon. Inoltre, il suo motto ‘Disegnata dalla luce’ è stato esteso alla community What Italy Is tramite un’innovativa call to action. L’obiettivo è quello di raccontare con fotografie storie in grado di esprimere una visione del futuro per il nostro Paese. Lo storytelling avverrà in parallelo sui profili di Brahmino e vedrà What Italy Is e Seat Italia affrontare il concept ‘Disegnata dalla luce’.

LEON ‘BY NIGHT’

Le storie e gli scatti di Brahmino verranno realizzati di notte, per enfatizzare gli effetti luminosi. La luce invece è per la community la metafora del cambiamento. Tra tutti gli scatti inviati con l'hashtag #DisegnataDallaLuce, Seat Italia e Brahmino selezioneranno le immagini più belle. Queste troveranno posto sui profili ufficiali del marchio spagnolo in Italia e diventeranno parte del video finale dell’iniziativa, che verrà realizzato sempre da Brahmino.

LUCE PER LA SICUREZZA: A BORDO

L’ultima Leon è la vettura più avveniristica prodotta a Barcellona. Lo sottolinea, come detto, l’illuminazione. Quella alogena, per esempio, scompare completamente. L’utente inoltre può variare sia l’intensità, sia la tonalità dell’illuminazione a bordo, che va dalle portiere anteriori al centro della plancia. La luce ambiente poi riveste un importante ruolo a livello di sicurezza, tramite l’exit warning. Il sistema, attraverso avvisatori acustici e visivi, allerta i passeggeri in caso di sopraggiungimento di un veicolo nel momento in cui ci si accinge ad aprire le portiere.

LUCE PER LA SICUREZZA: IN VIAGGIO

L’illuminazione a LED garantisce un maggior fascio luminoso, maggiore libertà di indirizzare il fascio di luce, minori consumi e una durata maggiore. Un altro contributo alla sicurezza è dato dal minor tempo di reazione. Un diodo LED risponde 150 millisecondi più velocemente rispetto a una lampadina iridescente: ciò si traduce, in una situazione di guida a 120 km/h, nel fatto che chi sta dietro vede le luci di frenata 5 metri prima. Anche gli indicatori di direzione sugli specchietti retrovisori permettono agli altri utenti della strada di vedere con più chiarezza la direzione di svolta.

Autore: Francesco Bagini