Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing

05-Giu-2018  
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 01
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 02
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 03
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 04
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 05
  • Seat, inaugurato a Barcellona un nuovo car sharing 06
DS 4

Nel 2025 oltre 36 milioni di utenti guideranno auto di servizi car sharing: partendo da questa previsione, Seat ha inaugurato un progetto pilota di auto condivise schierando una flotta di Seat eMii, a disposizione di 1.000 lavoratori di Barcellona.

IL PERCHÉ DELL’INIZIATIVA

La Casa catalana del Gruppo Volkswagen ha lanciato un progetto pionieristico rivolto ai collaboratori del Seat Metropolis:Lab e del Pier 01 Barcelona Tech City, hub di riferimento per l’ecosistema imprenditoriale europeo. “La mobilità del futuro sarà caratterizzata dal volere un’auto di proprietà a, semplicemente, volerla utilizzare, come un servizio”, ha spiegato Sergi Villa, Responsabile Operations & Finance del Seat Metropolis:Lab Barcelona e utilizzatore abituale delle Seat eMii. “Per questo motivo, è importante scommettere su progetti volti a promuovere l’uso di auto condivise”, ha aggiunto Villa. Seat con questo progetto sviluppato sulle strade di casa propria rinnova la volontà di ricercare soluzioni per la mobilità del futuro. I dati raccolti dalla flotta di eMii verranno usati dal Digital Lab Seat per fare ricerche e sviluppo di nuove tecnologie.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Circa 1.000 lavoratori che condividono conoscenze e spazi lavorativi, ora condivideranno anche l’auto. “Questo servizio è pratico e perfetto per girare in città. Lo uso soprattutto per muovermi tra un meeting e l’altro in giro per Barcellona. E, una volta restituita, l’auto torna a disposizione dei colleghi, e ciascuno può prenotarla secondo le proprie necessità”, ha raccontato Sergi Villa, che è proprio uno dei 1.000 dipendenti del distretto. La prenotazione del servizio avviene comodamente tramite una app: “Basta selezionare giorno, auto e fascia oraria di utilizzo... Ed è fatta! Una volta inviata la prenotazione, il sistema invia una chiave digitale che consente all’utente di accedere all’auto con un clic, senza bisogno di una chiave fisica. È dunque un sistema estremamente facile e intuitivo”. Una volta tornati al parcheggio bisogna attaccare la Seat eMii alla presa di corrente. La ricarica è agevole e rapida. Le batterie, infatti, che si trovano dove di solito si trova il serbatoio del carburante, si ricaricano in soli 35 minuti nelle stazioni di ricarica rapida. Una volta completato il processo le Seat hanno un’autonomia totale di 160 km.

Autore: Francesco Bagini