Opel, la Suv Grandland X al Salone di Torino

22-Giu-2019  
  • Opel, la Suv Grandland X al Salone di Torino 01
  • Opel, la Suv Grandland X al Salone di Torino 03
  • Opel, la Suv Grandland X al Salone di Torino 04
  • Opel, la Suv Grandland X al Salone di Torino 02
DS 4

Protagonista dello stand Opel a Parco Valentino 2019 è la Opel Grandland X. Fino a domani, domenica 23 giugno, la Suv sarà una delle auto in mostra al Salone dell’Auto di Torino. Il prezzo della grande tedesca parte da 26.850 euro.

LA FAMIGLIA X

La nuova Opel Grandland X è la 3^ componente della famiglia X, di cui fanno parte anche la Mokka X e la Crossland X. La grande Suv di Russelsheim si caratterizza per le linee eleganti e dinamiche e per il tocco offroad, che ben si abbina all’atmosfera del salone torinese, immerso nel verde del Valentino. La Grandland X è anche molto apprezzata per il comfort dell’abitacolo, che presenta una seduta rialzata, numerose tecnologie, tanto spazio per i 5 passeggeri e dotazioni di sicurezza ai massimi livelli.

CRUISE CONTROL E FARI FULL LED ADATTIVI

Tra i sistemi di sicurezza, la Grandland X offre, tra gli altri, l’Avviso pre-collisione con la Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, l’Assistente automatico al parcheggio e la Telecamera con visione a 360°. A richiesta si può installare anche l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop, in grado di mantenere la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede. L’ACC è capace anche di frenare completamente il veicolo e di riprendere poi la velocità pre impostata. Infine, un’altra soluzione a vantaggio della sicurezza, sono i fari Full LED Adaptive Forward Lighting: di serie sull’allestimento ‘top’ hanno la funzione cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento.

SISTEMA DI TRAZIONE ELETTRONICO INTELLIGENTE

La nuova Suv Opel è inoltre dotata del sistema elettronico IntelliGrip. Si tratta di un optional, ma è un elemento importante in quanto assicura la massima trazione in ogni situazione. Chi sta alla guida può impostare 5 diverse modalità di marcia. In base a queste il sistema adatterà la distribuzione della coppia alle ruote anteriori e consentirà lo slittamento delle ruote se necessario. In questo modo la migliore trazione è sempre garantita, sia su neve, fango, sabbia o sull’asfalto bagnato. Sempre 5 sono invece gli allestimenti: Advance, Business, 120 Anniversary, Innovation e Ultimate.

AUTOMATICO A 6 O 8 RAPPORTI

La motorizzazione della Grandland X prevede 4 unità, abbinate al cambio manuale o automatico a 6 rapporti e l’innovativa trasmissione automatica a 8 velocità. In dettaglio questi sono i propulsori: 1.2 Benzina 130 CV S&S (con cambio manuale a 6 rapporti o automatico AT8); 1.6 Benzina 180 CV S&S AT8; 1.5 Ecotec Diesel 130 CV S&S (sia con cambio manuale oppure automatico, entrambi a 6 rapporti); 2.0 Ecotec Diesel 177 CV S&S abbinato esclusivamente alla trasmissione AT8.

OPEL E GRANDLAND X: I NUMERI

La nuova Grandland X è arrivata sul palcoscenico di Parco Valentino 2019 forte dell’incremento del 70% registrato dal marchio nelle vendite ai privati. A maggio le immatricolazioni sono cresciute fino a una quota del 5,42%; 0,35 punti percentuali in più rispetto al mese di maggio 2018. La quota dei primi 5 mesi del 2019 si attesta al 5,61%, con una crescita di 0,70 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2018.

Nello stesso intervallo di tempo, le vendite della Grandland X sono aumentate del 29% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa. Le versioni più scelte dai clienti sono state nel 77% dei casi quelle più equipaggiate, cioè la Innovation e l’Ultimate. L’unità più apprezzata, invece, nell’82% dei casi è stata il diesel 1.5 da 130 CV. Dal punto di vista della trasmissione, il 36% dei clienti ha preferito il cambio automatico a 6 o 8 marce.

Autore: Francesco Bagini