Renault ZOE, l’auto green scelta da IrenGO

04-Mag-2018  
  • Renault ZOE, l?auto green scelta da IrenGO
DS 4

IrenGO è una società del Gruppo Iren attiva nell'approvvigionamento, intermediazione e vendita di energia elettrica, gas e calore, prodotti e servizi. Sensibile al tema della sostenibilità, l’operatore energetico italiano ha deciso di dotarsi di una propria flotta interna eco capitanata dalla Renault ZOE, l’auto elettrica più venduta in Europa.

IRENGO: ATTENZIONE ALLE EMISSIONI E CAR POOLING

Il progetto con cui Iren sposa la mobilità elettrica si chiama appunto IrenGO. I mezzi disporranno della fornitura di energia proveniente dagli impianti idroelettrici del Gruppo. Entro il 2022 verranno così introdotte 400 auto 100% elettriche a disposizione delle attività operative, con 300 punti di ricarica nei siti Iren. Saranno 16 le Renault ZOE inserite nell’iniziativa, mentre altre 20 ZOE verranno impiegate per il car pooling aziendale. A tutto vantaggio della qualità dell’aria e della circolazione dei contesti urbani in cui il Gruppo Iren è presente. La partnership tra la Casa automobilistica francese e l’azienda italiana prevede anche che Iren offra ai propri clienti privati, corporate, aziende ed enti pubblici servizi di mobilità elettrica fornendo a noleggio veicoli fra i quali i modelli della gamma Renault.

ZOE: LE RAGIONI DI UN PRIMATO

La Renault ZOE è l’auto elettrica leader sul continente europeo. Essa è apprezzata da coloro che si spostano in città, per le sue qualità tecnologiche, la sua agilità nel traffico cittadino e chiaramente per la sua propulsione green. Le batterie Z.E. 40 sono capaci di una potenza di 41 kWh con un’autonomia record nella categoria, pari a 300 km WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure). Il caricatore Caméléon, permette inoltre una ricarica rapida sulle infrastrutture a corrente alternata, le più frequenti, adattandosi a tutte le potenze monofase e trifase. La gamma del marchio della losanga presenta un’offerta elettrica ampia: la Renault Twizy, disponibile anche in versione Cargo per le consegne in ambito urbano; la berlina compatta Renault ZOE, anche Van come mezzo commerciale, la Renault Kangoo Z.E., con una particolare nuova batteria da 270 km NEDC (norma europea di misurazione delle emissioni e dei consumi) di autonomia; la nuova Renault Master Z.E., grande furgone per i trasporti più impegnativi.

Autore: Francesco Bagini