​​

Renault Zoe, la 3^ generazione della city car elettrica

28-Set-2019  
  • Renault Zoe, la 3^ generazione della city car elettrica
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

L’elettrica più venduta in Europa, e in Italia, si rinnova. Renault presenta la 3^ generazione della Renault Zoe, nata ormai 7 anni fa. L’autonomia è cresciuta fino a 395 km nel ciclo WLTP (+25% rispetto a prima) e la ricarica della batteria da 52 kWh può essere effettuata in corrente continua. Il tutto a un prezzo accessibile.

ALL’AVANGUARDIA DELLA PERFORMANCE ELETTRICA

La nuova Renault Zoe ha un’architettura elettrica rivista per accogliere la strumentazione digitale di serie. L’aggiornamento in termini di dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) è evidente. Le luci diventano 100% LED fin dal primo livello di allestimento. Renault dota la Zoe dell’Easy Connect per quanto riguarda la connettività. Questo prevede il display del conducente da 10’’, il sistema multimediale Renault Easy Link e la nuova modalità di guida che facilita gli spostamenti in ambiente urbano.

100% elettrica la Zoe è anche 100% ‘Made in France’. Viene infatti prodotta tra il ‘Technocentre Renault’ di Guyancourt e gli stabilimenti di Cléon, Le Mans e Flins. Nella fabbricazione della vettura vengono impiegati materiali sintetici tratti da riciclaggio, anche di elementi a vista, come per esempio nel caso della selleria. Sono 22,5 i kg di materie sintetiche riciclate, in aumento rispetto al modello precedente.

PIONIERE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA PER TUTTI

La grande attesa per la nuova generazione viene dimostrata da alcuni numeri: Renault Zoe ha registrato oltre 160.000 immatricolazioni a fine agosto 2019. Ha il 18,2% di quota di mercato in Europa nel 2018, con circa 40.000 nuove immatricolazioni, quasi un veicolo elettrico su 5 commercializzato nel vecchio continente è una Zoe. L’elettrica del marchio della Losanga ha conquistato oltre 60 riconoscimenti in tutta Europa e ha macinato più di 4 miliardi di km.

UN DESIGN PIÙ DECISO

Il design della nuova Zoe presenta linee dal carattere più deciso. Sul frontale i contorni del cofano scolpito convergono verso una losanga più grande e rialzata che rivela lo sportellino di ricarica. La nuova forma del paraurti integra inserti cromati a livello della calandra, della griglia e dei fari fendinebbia. Le prese d’aria laterali a forma di branchie accentuano l’aerodinamicità del veicolo. Compare anche sull’elettrica la firma luminosa ‘C-Shape’, mentre i nuovi fari Full LED le conferiscono maggiore espressività.

Le dimensioni invece non cambiano. I bordi blu attorno alle losanghe dei loghi Renault segnalano il tipo di alimentazione. La firma luminosa diventa rossa al posteriore, mentre la luce dinamica degli indicatori di direzione a LED si sposta dal centro verso l’estremità del gruppo ottico. Anche i ripetitori degli indicatori di direzione integrati nei retrovisori laterali sono LED. Sono infine 9 le tinte per la carrozzeria e i nuovi cerchi a 5 bulloni sono nelle misure di 15, 16 e 17’’.

UN LIVELLO DI EQUIPAGGIAMENTI MOLTO RICCO

A bordo è aumentata la qualità delle finiture, il comfort e l’ergonomia. Il display del conducente da 10’’ è un unicum della categoria. Sullo schermo si possono visualizzare le principali funzioni di assistenza alla guida, tutti i parametri specifici della guida elettrica e le indicazioni GPS. Il rivestimento della nuova plancia, morbido e flessibile ha un aspetto opaco.

Sotto il display del sistema multimediale Renault Easy Link, che fornisce anche in tempo reale la dislocazione delle colonnine di ricarica ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la console centrale interamente rivisitata integra le novità tecnologiche della vettura. Tra queste, la leva del cambio elettronica, il freno di stazionamento automatico e la ricarica smartphone wireless. La capacità del portabagagli è di 338 litri e l’abitabilità è la migliore del segmento. 4 sono le prese USB, 2 davanti e 2 per i passeggeri posteriori. Anche le luci dell’ambiente interno sono a LED.

PIÙ AUTONOMIA E RICARICHE PIÙ RAPIDE

Una delle novità della Zoe è la centralina dedicata alla ricarica in corrente continua (DC). Installata tra il gruppo motopropulsore elettrico e la batteria, questa centralina consente al veicolo di ricaricarsi fino a 50 kW sulle colonnine in corrente continua. La nuova elettrica offre così la maggiore versatilità del mercato su tutte le colonnine di ricarica disponibili in Europa. Il conducente può contare su servizi connessi dedicati, accessibili tramite la App My Renault, e ha la garanzia di trovare sempre una soluzione di ricarica adatta alle sue esigenze. Le fasi di decelerazione contribuiscono a ricaricare la batteria grazie alla conversione dell’energia cinetica in elettricità, grazie anche all’introduzione di un pedale del freno disaccoppiato.

La nuova strumentazione digitale consente agli automobilisti di visualizzare concretamente l’impatto che il loro stile di guida ha sull’autonomia dell’auto. Per ricaricare da 0 al 100% la nuova Zoe ci vogliono 9 ore e 25 minuti, grazie a una Wall-Box da 7 kW. Collegata a una colonnina pubblica con potenza di 11 kW, la Zoe riacquista fino a 125 km d’autonomia in 2 ore. Connessa a una colonnina pubblica da 22 kW, la ricarica per 125 km si fa in un’ora. Infine, su una colonnina DC da 50 kW, nel giro di 30 minuti si acquisisce energia per percorrere circa 150 km.

IL PIACERE DI GUIDA ELETTRICA ASSUME UNA NUOVA DIMENSIONE

Renault propone 2 motorizzazioni: quella da 80 kW (R110) e la nuova da 100 kW (R135). Quest’ultima dispone di 245 Nm di coppia che le consente di passare da 80 a 120 km/h in soli 7,1 secondi. Lo scatto 0-100 km/h avviene in meno di 10 secondi. La velocità massima sale a 140 Km/h.

La nuova elettrica propone anche una nuova modalità di guida: ‘B Mode’. Questa permette di effettuare decelerazioni più decise, con un conseguente utilizzo ridotto del pedale del freno. Priva di trasmissione e di frizione, la Zoe ha comunque una leva del cambio. Viene utilizzata per passare tra le varie modalità di guida o per innestare la retromarcia. La leva meccanica ora cede il posto ad un dispositivo elettronico denominato e-shifter.

PENSATA PER RENDERE LA VITA SEMPRE PIÙ FACILE

Gli ADAS dell’elettrica francese comprendono: il Traffic Sign Recognition (Riconoscimento della segnaletica stradale); l’Automatic High Low Beam (Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti); il Blind Spot Warning (Sensore angolo morto); la Funzione Auto-Hold. Per quanto riguarda la sicurezza invece, ci sono: l’Over Speed Limit (Allerta superamento limite di velocità); l’Automatic Emergency Breaking (Sistema di Frenata di emergenza automatica); il Lane Departure Warning (Avviso di superamento della corsia); il Lane Keep Assist (Assistenza al mantenimento della corsia).

Per agevolare le manovre di parcheggio, ecco l’Easy Park Assist (Assistenza al parcheggio senza mani); i Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali; il Freno di stazionamento automatico. Infine a bordo Renault offre l’Easy Connect, che associa il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link e la App MY Renault. L’App riunisce una gamma di funzionalità utili per gestire l’auto da remoto, incluso l’EV Route Planner che stabilisce un itinerario che indica i punti di ricarica più adatti e il tempo di viaggio complessivo, prendendo in considerazione anche la durata della ricarica.

ZOE IN ITALIA

In Italia il lancio della nuova Renault Zoe è previsto per novembre, mentre gli ordini si apriranno a inizio ottobre. La vettura avrà 4 livelli di equipaggiamento (Life-Zen-Intens-Edition One) e 2 motori, l’R110 da 80 kW e l’R135 da 100 kW. I prezzi partono da 25.900 euro per la Zoe Life con batteria a noleggio e da 34.100 euro con batteria in acquisto.

Autore: Francesco Bagini