Renault Zoe, più potenza all’elettrica più venduta

20-Feb-2018  
  • Renault Zoe, più potenza all'elettrica più venduta
DS 4

Renault Zoe è il veicolo più venduto in Europa per il 3° anno consecutivo; oltre 1 auto elettrica su 2 venduta in Francia è una Renault Zoe; circa 100.000 Renault Zoe sono state prodotte negli stabilimenti transalpini; le vendite di Renault Zoe sono aumentate nel 2017 del 44% rispetto all’anno precedente. Nonostante questi numeri strabilianti, la casa francese è pronta a potenziare la sua creatura dai tanti record.
 

PIU’ POTENZA CON L’R110

Il regalo che Renault fa a Zoe è il nuovo motore, denominato R110. Si tratta di un propulsore da 80 kW, 12 in più rispetto alla versione precedente, l’R90. Ciò permetterà di aver maggior brio in particolare sulle strade extraurbane, con un abbattimento di circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 Km/h. Il tutto mantenendo lo stesso ingombro e la stessa massa. Il motore è totalmente costruito in Francia, dove Renault crea anche le altre 4 unità motrici eco, rispettivamente da 44 kW, 57 kW, 60 kW e 68 kW, montati su 4 modelli: le 3 Renault Kangoo Z.E., Master Z.E. e ZOE, e la Smart Electric Drive di Daimler. L’autonomia garantita di Zoe è pari a 300 Km in utilizzo urbano e periurbano.
 

LOOK VIOLA MIRTILLO

A corredo della nuova motorizzazione Renault Zoe si tinge di un viola innovativo, alla faccia della scaramanzia. Zoe nel 2018, da aprile in Italia, avrà un look ‘viola mirtillo’, molto femminile. E col nuovo Pack Viola anche gli interni si abbineranno al colore della carrozzeria, nelle modanature della plancia, nei contorni delle bocchette di ventilazione, nella modanatura alla base della leva del cambio, negli elementi decorativi degli altoparlanti e sia nelle impunture che nel tessuto dei sedili.
 

NON C’É DUE SENZA TRE

Terza novità sulla Zoe 2018 è di carattere tecnologico: è l’Android Auto, che permetterà di utilizzare sullo schermo multimediale dell’auto le applicazioni del proprio smartphone compatibili con la guida, tra cui Waze, Deezer, Spotify, TuneIn, Skype, Messenger, Audible.

Autore: Francesco Bagini