Car sharing Eppy: 5 Renault ZOE a Punta Ala

31-Lug-2018  
  • Car sharing Eppy: 5 Renault ZOE a Punta Ala
DS 4

Dal 23 luglio a Punta Ala è attivo il servizio di car sharing Eppy. Fino al 9 settembre una flotta composta da 5 Renault ZOE 100% elettriche saranno a disposizione della famosa località balneare toscana.

5 ZOE A PUNTA ALA

Il servizio di car sharing che Punta Ala sperimenterà nel 2018 è stato denominato Eppy. È il progetto con cui Elettra Investimenti, società italiana leader nel settore della generazione di energia e dell'efficienza energetica, è entrata nel settore della mobilità condivisa. Inaugurato a Latina alcune settimane fa, Eppy si serve delle berline Renault ZOE per la propria flotta di vetture a impatto zero. La ZOE è infatti l’elettrica più venduta in Europa. La sua autonomia è di 300 Km.

COME FUNZIONA

Per utilizzare una delle 5 auto basterà scaricare l’App Mobile Eppy e registrarsi. Poi sarà possibile ricercare la ZOE più vicina e avviare il noleggio. Al termine del trasferimento, le vetture vanno rilasciate in alcune aree contrassegnate in blu sulla mappa dell’App. Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia, ha dichiarato: “Puntare sulla mobilità elettrica significa anche salvaguardare e al tempo stesso valorizzare il nostro patrimonio naturalistico, come questa famosa località balneare adagiata sulle pendici settentrionali dell'omonimo promontorio. Siamo felici che il progetto Eppy avviato a giugno stia già dando degli ottimi risultati e ci auguriamo che, dopo Latina e Punta Ala, possa svilupparsi in tante altre località italiane”.

VANTAGGI DI EPPY

Il servizio di car sharing di Renault ed Elettra Investimenti verrà dunque sperimentato anche a Punta Ala, in modo temporaneo. I vantaggi ricadranno sull’ambiente, essendo un servizio totalmente elettrico e silenzioso, ma anche sugli automobilisti. Al di là della comodità di guidare un’auto senza possederla realmente, le ZOE potranno essere parcheggiate gratuitamente in alcune zone riservate e conteranno su una rete di 3 colonnine di ricarica: una all'interno del porto turistico, una nell'area parcheggio di un hotel e la 3^ all'ingresso del paese. Le postazioni di ricarica ci impiegheranno a fare il pieno di energia 2 ore circa.

SERVIZIO IN ESPANSIONE

Il Presidente e A.D. di Elettra Investimenti, Fabio Massimo Bombacci, ha spiegato: “A Latina, dove ha debuttato Eppy, siamo diventati un argomento di conversazione. I numeri da inizio giugno, data di lancio del servizio, sono stati una conferma: 1.600 utenti registrati, oltre 20.000 km percorsi, oltre 50.000 gr di CO2 e 1.300 gr di polveri sottili evitati all’ambiente. La sfida ora è l’espansione di Eppy anche in contesti turistici ad elevato pregio ambientale come Punta Ala”.

Autore: Francesco Bagini