Renault Symbioz, la casa è mobile

21-Apr-2018  
  • Renault Symbioz, la casa è mobile 01
  • Renault Symbioz, la casa è mobile 02
  • Renault Symbioz, la casa è mobile 03
  • Renault Symbioz, la casa è mobile 04
DS 4

Renault alza l’asticella nell'anticipare il futuro della mobilità: la Renault SYMBIOZ è già al 2030! La Casa francese, presente ogni anno al Salone del Mobile di Milano, il 17 aprile ha presentato questa concept-car che più di ogni altra si avvicina al mondo del design di interni; anzi, la SYMBIOZ pare proprio un salotto in movimento.

MELTING POT CREATIVO

La Renault SYMBIOZ è esposta a Milano nei giorni del Fuorisalone, presso il padiglione dei designer olandesi a Palazzo Turati, in occasione della 57^ edizione del Salone milanese. Ogni anno Renault è tra gli interpreti delle nuove tendenze del design. Il rapporto di contaminazione dell'evento milanese è assai vivace, visto l’arrivo in città di architetti e designer da 160 Paesi. Il progetto di questa edizione proposto dal marchio della losanga è un incredibile mix tra arredamento e automotive. La realizzazione della Renault SYMBIOZ ha coinvolto anche la creatrice di tessuti Aleksandra Gaca. La celebre designer polacca ha sviluppato un tessuto chiamato Bloko in materiali 3D, che riveste i sedili dell'auto. Bloko ha impreziosito anche il grande divano colorato circolare che circonda la SYMBIOZ nell’installazione di sapore domestico. “La concept-car vuole essere un lavoro esplorativo sulla mobilità del futuro. Non possiamo più pensare al design dell'automobile come un qualcosa di isolato dall'ecosistema che ci circonda. Renault SYMBIOZ è un progetto unico che ci ha permesso di lavorare con progettisti, designer, ingegneri e architetti. Il nostro obiettivo era quello di esplorare nuovi confini dell'esperienza cliente, della tecnologia, dell'utilizzo di energia nonché dell'armonia nel design per creare un'esperienza globale completamente nuova”, ha commentato Laurens van den Acker, Direttore Design del Gruppo Renault.

AUTO O CASA?

A metà tra automobile e abitazione, la SYMBIOZ è un oggetto affascinante. Si tratta di un’auto elettrica, a guida autonoma, super connessa, ma che vuole essere vissuta come un’abitazione moderna. Il modo di accedere alla SYMBIOZ rappresenta un’esperienza spiazzante: il doppio sistema di aperture delle porte presenta una cerniera posteriore nella parte bassa e un’apertura a farfalla nella parte vetrata superiore. In pratica si sale a bordo come se si attraversasse la soglia di casa. Anche i materiali scelti per gli interni continuano a confondere le idee: tessuti, legno, marmo pregiato, porcellana. Il tessuto appositamente ideato da Aleksandra Gaca è identico a quello che viene utilizzato per l’imbottitura di un sofà. Bloko è il nome del tessuto creato appositamente per la concept-car francese. L’équipe di designer ha progettato anche un divano per la casa in cui la SYMBIOZ viene 'parcheggiata' come fosse un locale aggiuntivo. Esso è stato rivestito sempre dalla Gaca: “L’effetto addolcente che hanno sui sensi - tatto, vista, udito - è qualcosa che trovo molto importante nel mondo moderno ed è ciò che vorrei condividere maggiormente”, ha spiegato l'artista partner di Renault.

Autore: Francesco Bagini