Renault Clio Rally: caratteristiche e prezzo della nuova R5

13-Dic-2019  
  • Renault Clio Rally R5 2020
  • Renault Clio Rally R5 2020 immagine
  • Renault Clio Rally R5 2020 interni
DS 4

Pochi mesi dopo il lancio della quinta generazione di Renault Clio nasce la nuova Clio Rally, versione da competizione per la categoria R5. Basata sulla versione 1.3 TCe, offre tanto divertimento e costi contenuti in 42 mila euro più IVA, ovvero meno della metà della seppur più performante Clio R3T dell’anno scorso.

L'1.3 TCE DA 180 CV

Il suo motore 1.3 turbo benzina 4 cilindri è stato portato a 180 CV di potenza e 300 Nm di coppia grazie all’intervento sulla centralina e sull’aspirazione. È alimentato a benzina 98 ottani e non con costosissime benzine speciali, sempre per il discorso di rendere la vettura accessibile, per quanto possibile quando si parla di motorsport. 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Ma quali sono le altre modifiche apportate alla vettura? Il telaio è dotato di roll-bar a gabbia, come da regolamento, e il cambio dell’arredamento ha comportato una riduzione di peso: sulla bilancia pesa 1.080 kg a vuoto. A livello meccanico è stato montato un differenziale autobloccante firmato ZF, mentre il cambio è un sequenziale a 5 marce Sadev ST82. Gli ammortizzatori della Bos sono piombati, dunque non regolabili.

RENAULT E IL PALMARÈS NEL MOTORSPORT

Con questo modello, che poi farà da base di partenza anche per le versioni RX e Cup, Renault conferma la sua presenza a 360 gradi nel motorsport, con un palmarès notevole a partire dalla Formula1, la massima espressione delle competizioni dov’è presente da 38 anni durante i quali ha conquistato 12 titoli costruttori, 11 titoli piloti, 165 vittorie e 213 pole.

Nel mondo dei rally, Renault è protagonista da poco meno di 30 anni e la nuova Clio Rally farà un esordio in grande a gennaio 2020 come apripista dell’88esima edizione del Rallye di Monte Carlo. Per le competizioni, invece, bisognerà aspettare la fine del primo semestre dell’anno prossimo.

Autore: Michele Neri