Renault Arkana, la Suv Coupé arriverà in Europa

23-Set-2020  

La Suv Coupé Renault Arkana arriverà in Europa. Disponibili saranno anche la versione ibrida E-TECH e l’allestimento R.S. Line. La Arkana sarà commercializzata dal primo semestre del 2021.

SUV COMPATTA IN STILE COUPÉ SU BASE CLIO

Renault diventa il primo costruttore generalista a proporre in Europa una Suv compatta in stile coupé. Si tratta della Renault Arkana. Posto di guida alto, abitabilità e ampio volume del bagagliaio (513 litri), ma anche altezza libera dal suolo di 190 mm, linea di cintura rialzata e atletica, spalle generose, ski anteriori e posteriori e protezioni dei passaruota: queste le caratteristiche da Suv.

Linea filante del tetto e superficie vetrata slanciata fino al lunotto posteriore sono invece le doti da Coupé. Queste ultime sono esaltate dall’allestimento R.S. Line. La Arkana inoltre offrirà motorizzazioni full hybrid con l’innovativo sistema E-TECH Hybrid e motori 1.3 TCe 12V a micro-ibridazione. La Suv compatta nasce sulla base modulare CMF-B dell’Alleanza, su cui sono già state sviluppate le nuove Clio e Captur.

MISURE E COLORI

Altri elementi dell’estetica del nuovo modello sono la calandra con il logo Renault ingrandito, circondata da una linea cromata, il paraurti anteriore espressivo, lo ski di protezione robusto. La firma luminosa C-Shape è fatta da luci LED, anche al posteriore. Di profilo emergono le grandi ruote da 690 mm di diametro, la lunghezza di 4.568 mm e l’altezza di 1.571 mm. Il passo invece è di 2.720 mm.

Cromati sono i profili dei finestrini, le protezioni laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore. Sono 7 le tinte per la carrozzeria, mentre in opzione si può avere il tetto nero. 3 invece i tipi di cerchi, da 17’’ e 18’’.

LA SUV COUPÈ SPORTIVA

Dopo Clio e Mégane, anche la Arkana sarà R.S. Line. La versione sportiva si riconosce per la tinta Orange Valencia e l’ambiente black. Il paraurti è specifico, così come i cerchi Shadow-Tinted con inserti rossi. Il badge R.S. Line è visibile sulle finiture dei parafanghi mentre, al posteriore, la versione R.S. Line è dotata di doppio scarico cromato e di uno ski posteriore scuro.

Il Pack Tinta in opzione permette di aggiungere paraurti anteriore e posteriore e fascia di protezione inferiore delle porte nei toni della carrozzeria, con il tetto nero e lo spoiler nero lucido. A bordo R.S. Line significa look fibra di carbonio su plancia e porte, profili rossi e cielo nero. La pedaliera è in alluminio. L’allestimento sarà disponibile con la motorizzazione E-TECH Hybrid, il motore benzina TCe 140 e la futura motorizzazione TCe 160.

L’ABITACOLO

A bordo c’è un cruscotto con display digitale. Lo schermo a colori arriva fino a 10,2’’ a seconda delle versioni. A corredo il display centrale da 7’’ o 9,3’’. La consolle centrale include un ampio spazio che comprende la ricarica a induzione per smartphone e vani portaoggetti laterali. Il freno di stazionamento elettrico è disponibile fin dal primo livello di allestimento. Nell’allestimento top di gamma, è previsto un grande display verticale touchscreen da 9,3’’. Nella versione E-TECH Hybrid, la leva del cambio è disponibile nella versione e-shifter.

La parte superiore della plancia è ricoperta da un rivestimento in schiuma morbido al tatto. In alcune versioni le maniglie delle porte e le bocchette dell’aria sono cromate, mentre la leva del cambio è rivestita in pelle. Opzionale è il tetto apribile.

MOTORIZZAZIONI

Il sistema ibrido della Arkana consente l’avviamento elettrico sistematico del motore. Offre anche un ottimo rendimento energetico, in particolare grazie alla trasmissione Multi-mode, all’efficace frenata rigenerativa e alla grande capacità di ricarica automatica delle batterie. I consumi si riducono così fino al 40% in ciclo urbano.

In tutti gli allestimenti sarà presente una motorizzazione benzina 4 cilindri turbo a iniezione diretta 1.3 TCe, abbinata a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC, da 140 CV e 160 CV. La motorizzazione benzina 1.3 TCe 140 vanta una coppia di 260 Nm.

I SISTEMI ADAS

Tra i sistemi di aiuto alla guida, la Arkana monta l’Highway and Traffic Jam Companion associato al Cruise Control Adattivo (con funzione Stop & Go) al dispositivo di assistenza al centraggio della corsia, che funziona anche in curva. Regola la velocità da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti garantendo il mantenimento della corsia.

Altri ADAS sono la commutazione automatica degli abbaglianti, grazie alla telecamera frontale; la frenata d’emergenza attiva; il sensore angolo morto; il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta per il superamento dei limiti di velocità; l’avviso per il superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento della corsia; la telecamera a 360°; il Rear Cross Traffic Alert; i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali; l’Easy Park Assist.

L'ECOSISTEMA 'RENAULT EASY CONNECT'

Grazie all’ecosistema Renault EASY CONNECT, la Suv Coupé associa diversi servizi accessibili tramite l’App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. L’interfaccia del sistema multimediale Renault EASY LINK è ergonomica e funzionale.

La tecnologia Renault MULTI-SENSE permette di personalizzare l’esperienza di guida con 3 modalità disponibili: Eco, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2; Sport, per un maggior piacere di guida, più agilità e reattività; MySense, per personalizzare al massimo la propria esperienza.

Autore: Francesco Bagini
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio