Renault Arkana ibrida, il test drive della ful-hybrid E-Tech 145

12-Giu-2021  
  • Renault Arkana E-Tech 145
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DS 4

La Renault Arkana, SUV Coupé di dimensioni compatte (segmento C), arriva anche nella versione full-hybrid da 145 Cv. Si tratta dello stesso sistema provato anche sulla Renault Clio E-Tech ma con 5 Cv di potenza in più. Rispetto alla versione mild-hybrid è più lenta, ma i consumi sono più bassi.

LA RENAULT ARKANA IBRIDA IN BREVE

Due motori in gamma: mild e full hybrid

Diciamolo subito: la Renault Arkana non è disponibile diesel, dunque non è l’auto ideale per i globtrotter da autostrada. Però ci sono due motorizzazioni ibride molto diverse tra loro.

Dopo aver provato la Arkana 1.3 TCe mild-hybrid, è il turno della Arkana E-Tech full-hybrid. Vediamo, innanzitutto, quali sono le differenze. La prima monta un motore 1.3 turbo da 140 Cv  e 260 Nm abbinato a un piccolo sistema a 12 Volt, il cambio è l’automatico doppia frizione EDC a 7 marce, raggiunge i 205 km/h di velocità massima e copre l’accelerazione 0-100 in 9,8 secondi.

Il powertrain della full-hybrid, invece, vede l’abbinamento di un 1.6 4 cilindri aspirato da 94 Cv e 148 Nm a un motore elettrico da 49 Cv e 205 Nm, e a uno starter da 20 Cv con funzione di alternatore, sincronizzatore tra i due motori, e motorino d’avviamento. La batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh si ricarica nelle fasi di decelerazione.

La trasmissione, in questo caso, è l’innovativa (e brevettata) Multi-Mode senza frizione derivata dalla Formula1. In termini di prestazioni, siamo a livelli inferiori: 172 km/h di velocità massima, 0-100 in 10,8 secondi. I consumi, però, sono migliori, con percorrenze ottenute nel ciclo WLTP di rispettivamente 17,2 per la mild e 20,4 km/l per la full hybrid.

TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI SULLA ARKANA E-TECH

Nonostante i 4,57 metri di lunghezza, la Renault Arkana si basa sul pianale modulare delle ultime Clio e Captur. E nonostante i quasi 100 kg in più della mild-hybrid e le sospensioni ad assale semi-rigido sull’asse posteriore, l’Arkana E-Tech risulta piacevole alla guida. È precisa quanto basta, agile, stabile. E anche confortevole.

Rispetto alla mild-hybrid, però, la Arkana E-Tech ha un'indole più tranquilla.

La partenza avviene sempre in elettrico, anche se la batteria dovesse essere scarica: in tal caso il motore a benzina fungerebbe da generatore. In partenza, dunque, è scattante, mentre l’allungo non entusiasma, perché l’1.6 aspirato non è grintoso. E poi il cambio Multi-Mode, perfetto per massimizzare l’efficienza della vettura, a volte è lento nella risposta.

Non c’è la possibilità di usare i paddle al volante come con l’EDC. Si tratta di un sistema complesso: geniale, efficiente, anche educato nei passaggi di marcia; senza dubbio più piacevole di un CVT. Ma incostante nella risposta: a volte si affonda il pedale del gas e la vettura ci mette qualche istante di troppo a salire di velocità.

I consumi, però, sono bassi: in un percorso cittadino ed extraurbano, senza troppo impegno per ottenere un buon valore, l’Arkana E-Tech ha percorso oltre 16,5 km/l.

VERDETTO

La Renault Arkana si pone come alternativa alle più classiche SUV compatte, “rubando” il format di SUV coupé ai brand premium come Audi, BMW e Mercedes. Il padiglione spiovente non compromette il comfort sui sedili posteriori, e non compromette neppure il bagagliaio, con capienza di 480 litri. La versione mild-hybrid TCe pesa meno, ha un baule da 518 litri ed è più brillante, ma la E-Tech full-hybrid compensa con un consumo inferiore. Manca, in ogni caso, una versione a gasolio.

LISTINO PREZZI: QUANTO COSTA L’ARKANA

La Renault Arkana E-Tech costa 31.850 euro nell’allestimento Intens e 34.65o euro in quello R.S. Line. La Arkana 1.3 TCe mild-hybrid parte da 30.350 euro, 1.500 in meno della E-Tech.

La dotazione è soddisfacente anche sull’Arkana Intens, con fari full LED, cerchi in lega da 18 pollici, sistema multimediale con navigatore connesso, strumentazione digitale, interni in pelle e tessuto, vernice metallizzata, e dispositivi di assistenza alla guida con funzione di Stop & Go nel traffico.

Autore: Michele Neri