Apre la prima Porsche Charging Lounge

26-Lug-2023  
  • Porsche charging lounge 5
  • Porsche charging lounge
  • Porsche charging lounge 2
  • Porsche charging lounge 3
  • Porsche charging lounge 4
DS 4

Porsche inaugura le "Porsche Charging Lounge”, delle stazioni di ricarica collocate in prossimità di strade ad alta densità di traffico, aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con prestazioni di ricarica molto elevate, e caratterizzate da ambienti confortevoli e da un comodo sistema di addebito centralizzato dei costi di ricarica. I punti di ricarica offrono il servizio a tutti i modelli elettrici e ibridi plug-in del brand, grazie a dispositivi ad alta efficienza prodotti dalla ditta altotesina Alpitronic. Attualmente, le stazioni di ricarica rapida erogano un massimo di 300 kW, ma potranno essere potenziate per garantire velocità di ricarica ancora più elevate. Entro l'inizio del 2024 dovrebbe essere possibile raggiungere i 400 kW per punto di ricarica. Inoltre l’energia per le ricarica proveniente da fonti rinnovabili certificate.

Il design  della lounge poi è quello di una hall di un hotel lussuoso: osserviamo un tetto sottilissimo che sembra fluttuare collega le postazioni di ricarica all'edificio principale. L'area lounge ha vetrate che vanno dal pavimento al soffitto, con colori vivaci alternati a legno chiaro che donano un’aria rilassante.

La prima Porsche Charging Lounge al mondo è riscaldata e climatizzata da una pompa di calore che non utilizza combustibili fossili; molta dell’elettricità necessaria ad alimentarlo proviene dall'impianto fotovoltaico a celle solari sul tetto.

Inoltre sono presenti moderni servizi igienici e un'ampia scelta di bevande analcoliche e snack. I pagamenti possono essere effettuati con carte di debito e di credito, nonché con Apple Pay o Google Pay. Sono inoltre disponibili supporti analogici e digitali e una rete WiFi ad alta velocità. Il conducente può eseguire esercizi fisici davanti a uno specchio intelligente per affrontare il viaggio in modo ottimale. È inoltre possibile selezionare contenuti interattivi Porsche.

Le Porsche Charging Lounge sono inserite nel Porsche Charging Service e vengono visualizzate nel sistema di navigazione delle vetture Porsche. Il sistema di pagamento centralizzato è gestito dalla casa tedesca, e grazie al Porsche Charging Service, il prezzo di ricarica di 33 centesimi per kilowattora risulta contenuto come quello delle altre stazioni di ricarica rapida della rete Porsche.

"Attraverso le Porsche Charging Lounge vogliamo creare un altro importante punto di contatto durante il viaggio del cliente e dare prova di quanto possa essere comoda la ricarica per i clienti Porsche", ha dichiarato Alexander Pollich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche Deutschland GmbH. "Attendiamo con impazienza di ricevere i primi riscontri da parte dei clienti sulla loro esperienza con questo nuovo formato".

Autore: Redazione