Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally

30-Nov-2020  
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 02
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 06
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 05
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 03
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 01
  • Opel Corsa-e Rally, i test della prima elettrica da rally 07
DS 4

Opel è la prima Casa a mettere in strada una vettura da rally completamente elettrica. La Opel Corsa-e Rally nel 2021 parteciperà al campionato monomarca ADAC Opel e-Rally Cup. Opel Motorsport affiderà 4 Corsa-e Rally ai piloti che settimana scorsa hanno completato 3 giorni di test. Le prove si sono svolte presso il Pferdsfeld Test Center.

LA 3 GIORNI DI PROVE AL PFERDSFELD TEST CENTER

La 3 giorni di test ha visto la Opel Corsa-e Rally sfogare i suoi 136 CV per 1.500 km senza registrare alcun problema. Non a caso nasce sulla base della gemella da strada, vincitrice del premio ‘Volante d’Oro 2020’. Nel programma di prove sono stati effettuati 2 turni completi del German Rally Championship, incluse prove speciali, tratti stradali e fasi di rapida manutenzione. Le caratteristiche uniche della mobilità elettrica, come i tempi di guida e di ricarica, la gestione della temperatura della batteria e la messa a punto del software, sono stati testati per la prima volta in un contesto rallystico. Inoltre sono stati svolti dei long-run per mettere alla frusta i nuovi componenti.

UNA PROVA DI SUCCESSO: “LA OPEL CORSA-E RALLY È PRONTA”

Queste le parole di Jorg Schrott, Opel Motorsport Director: “È stato un test efficiente e di successo. Abbiamo raccolto dati e informazioni importanti per i preparativi per la Opel e-Rally Cup 2021. Purtroppo, diversi rally di prova con le nostre vetture di sviluppo non hanno potuto aver luogo a causa della pandemia di Covid-19. Questo ha reso ancora più importante la nostra simulazione di rally a Pferdsfeld, il risultato è che ora la Opel Corsa-e Rally è pronta”.

8 TURNI DI QUALIFICAZIONE NELla serie del 2021

La serie ADAC Opel e-Rally Cup comprenderà 8 turni di qualificazione tra la primavera e l'autunno del prossimo anno. Inoltre è previsto un ulteriore rally di preparazione per tutte le squadre iscritte, prima dell'inizio effettivo della stagione.

Autore: Francesco Bagini