Una guida all’acquisto dell’Opel Mokka elettrica

12-Ott-2022  
  • Mokka-e verde tetto nero
  • Mokka-e verde tetto nero foto
  • Mokka-e verde tetto nero immagine
  • Mokka-e verde tetto nero design fari
DS 4

L’Opel Mokka-e è una SUV elettrica dallo stile seducente. Ha dimensioni compatte (è lunga 4,15 metri) e offre un bagagliaio di 310 litri: è perfetta per gli spostamenti urbani e allo stesso tempo è adatta a soddisfare le esigenze di una famiglia e la voglia di evasione nel weekend.

Vediamo in questa guida all’acquisto tutto quello che c’è da sapere sapere sulla Opel Mokka elettrica.

INDICE
Un solo motore con batteria da 50 kWh
Quattro allestimenti
Quanto mi costa? Acquisto senza oppure con finanziamento

Chi opta per la versione elettrica della Mokka non avrà dubbi: Mokka-e viene proposta esclusivamente in una versione con motore da 136 Cv e 260 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh garantita 8 anni e 100.000 km, che offre un’autonomia - misurata nel ciclo combinato WLTP - di 338 km.

La ricarica della batteria richiede da un minimo di 30 minuti nelle colonnine pubbliche da 100 kW (per raggiungere l’80%) a oltre 15 ore collegandola a una presa domestica da 3,7 kW.
Montando nel proprio garage la Wallbox da 7,4 kW i tempi si riducono a 7 ore e mezza, mentre con il caricatore trifase da 11 kW (optional offerto a 450 euro) i tempi scendono a circa 5 ore.

Mokka-e Edition

Edition è l’allestimento d’ingresso della Opel Mokka elettrica. Viene offerto al prezzo di listino di 38.100 euro e offre un equipaggiamento ricco.

La dotazione di serie comprende climatizzatore automatico, fari full LED, sistema multimediale con schermo touch da 7 pollici, Bluetooth, impianto audio con 4 altoparlanti, comandi al volante, cruise control, chiave automatica, volante rivestito in pelle regolabile in altezza e profondità, quattro vetri elettrici, e vernice metallizzata. Quella di serie è il Matcha Green.

Mokka-e Elegance

L’allestimento di secondo livello Elegance, in listino a 40.100 euro, aggiunge un impianto audio più performante con 6 altoparlanti, rivestimenti specifici, telecamera e sensori di parcheggio posteriori. Anche in questo caso la vernice metallizzata di serie è il Matcha Green, ma con un sovrapprezzo di 800 euro è possibile avere cofano e tetto di colore nero.

Mokka-e Gs Line

GS Line rappresenta l’allestimento sportivo della SUV elettrica di Opel, in listino a 40.700 euro, che caratterizza esteticamente la vettura con appendici aerodinamiche e vernice bicolore di serie. La tinta di serie è il Blanc Banquise, con tetto, calotte degli specchietti retrovisori e cerchi di colore nero, e inserti nella carrozzeria di colore rosso. Il tetto, volendo, può anche essere bianco oppure rosso, in entrambi i casi senza sovrapprezzo; tetto e cofano di colore nero, invece, costano 300 euro.

Anche l’abitacolo è più racing, con sedili sportivi, inserti in carbon look su plancia e pannelli delle portiere, e inserti rossi su sedili e plancia.

Mokka-e Ultimate

La top di gamma ha un prezzo di 41.650 euro e una dotazione full optional che aggiunge, rispetto a Elegance e GS Line, rivestimenti specifici in scamosciato ed ecopelle, sedili anteriori riscaldabili, sistema multimediale con schermo da 10 pollici, navigatore GPS integrato, assistente vocale, accesso e accensione keyless, cruise control con sistema stop&go, sensori di parcheggio anteriori. La tinta di serie è il Matcha Green con tetto nero, a cui si può aggiungere il cofano nero al prezzo di 300 euro. Come sulla GS Line è possibile scegliere il colore del tetto tra nero, bianco, o rosso, senza sovrapprezzo.

Il prezzo di listino indicato per i vari allestimenti va scontato, attualmente, dell’ecoincentivo statale pari a 4.853 euro. Di seguito i prezzi al netto del bonus statale:

  • Mokka-e Edition: 33.247 euro
  • Mokka-e Elegance: 35.247 euro
  • Mokka-e GS Line: 35.847 euro
  • Mokka-e Ultimate: 36.797 euro

In caso di acquisto con finanziamento, invece, sono previsti un anticipo di 3.109 euro e 36 rate mensili per tutti e quattro gli allestimenti, con un chilometraggio annuo di 6.000 km.

Quello che cambia è l’ammontare della rata mensile, di seguito indicata per i vari allestimenti:

  • Mokka-e Edition: 416,00 euro
  • Mokka-e Elegance: 447,00 euro
  • Mokka-e GS Line: 458,00 euro
  • Mokka-e Ultimate: 485,00 euro
Autore: Michele Neri