​​

Opel Mokka-e, la prova su strada

21-Ott-2022  
  • Opel Mokka-e prova su strada
  • Opel Mokka-e prova su strada foto
  • Opel Mokka-e Matcha Green
  • Opel Mokka-e Matcha Green immagine
  • Opel Mokka-e Matcha Green interni
  • Opel Mokka-e Matcha Green mascherina Vizor
  • Opel Mokka-e Matcha Green badge
  • Opel Mokka-e Matcha Green fari posteriori
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La Opel Mokka-e è un’auto elettrica che appartiene a uno dei segmenti più apprezzati in Italia: quello delle B-SUV. Ha dimensioni compatte adatte al traffico cittadino, e allo stesso tempo è adatta a una famiglia non troppo allargata. 

Come si presenta

La Opel Mokka-e è una SUV elettrica di grande personalità con dimensioni compatte: è lunga 4,15 metri, larga 1,79 alta 1,52, e offre un bagagliaio di 310 litri, 40 in meno rispetto alle versioni a motore tradizionali, ma sufficienti  a soddisfare anche la voglia di evasione nel weekend.

I colori vivaci rendono il suo stile seducente, come il bellissimo  Matcha Green dell’esemplare provato. Qui potete trovare tutto sulle tinte della carrozzeria della Opel Mokka.

L’abitacolo è moderno, pulito, e allo stesso tempo non mancano pulsanti analogici, semplici e intuitivi. Come la manopola per regolare il volume, o i tasti per passare alle diverse funzioni dell’infotainment. La plancia si caratterizza per i due display gemelli, con misure fino a 12” per la strumentazione digitale, e fino a 10” per il sistema multimediale.

Come ogni auto elettrica, anche la Mokka-e ha tempi di ricarica che dipendono dalla fonte di alimentazione. Qui potete trovare tutto sui tempi di ricarica e sulla gestione della batteria.

Ma quanto ci vuole a ricaricare 100 km di autonomia?

  • attraverso una wallbox da 11 kW: 90 minuti
  • attraverso una colonnina da 50 kW: 19 minuti
  • attraverso una colonnina da 100 kW: 12 minuti

Grazie alla pompa di calore presente di serie su tutta la gamma, il calore generato viene utilizzato per riscaldare l’abitacolo: un passo avanti non da poco rispetto al tradizionale riscaldamento, che ridurrebbe l’autonomia. Con l’app myOpel, inoltre, è possibile programmare da remoto il pre-riscaldamento dell’abitacolo prima di partire.

Come va

Il motore elettrico della Opel Mokka-e eroga 136 cv di potenza e 260 Nm di coppia, scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge i 150 km/h di velocità massima, limitati per preservare l’autonomia.

Nella guida reale l’autonomia, il cui valore ottenuto nel ciclo misto WLTP è pari a 338 km, varia in base allo stile di guida, al tragitto, alle condizioni del traffico, e anche a quelle del meteo. Nell'utilizzo urbano, ad esempio, è possibile superare i 338 km dichiarati (il tasto "B" che incremente la frenata rigenerativa aiuta a ridurre il consumo di energia), mentre in autostrada, a 130 km/h, il valore è inferiore.

L’Opel Mokka-e è una piccola SUV grintosa e ben piantata a terra.

I 260 Nm di coppia massima vengono erogati fin dalla partenza assicurando brillanti scatti al semaforo, e riprende velocità molto rapidamente. Pur trattandosi di una Sport Utility il baricentro è basso, sia per l’altezza non così elevata sia perché la batteria è posizionata sotto il pianale; dunque tra le curve si dimostra molto agile e molto piacevole.

Tra le modalità di guida c’è anche quella “Eco” che limita i valori di potenza e coppia ma migliora notevolmente l’autonomia, specie se si ha il piede pesante.

Quanto costa

La vettura viene declinata in 4 allestimenti con prezzi a partire da 38.100 euro, che scendono a 33.247 con il bonus statale di 4.853 euro. Con il finanziamento l’anticipo è fisso a 3.109 euro, mentre la rata varia da 416 a 485 euro in base all’allestimento.

Autore: Michele Neri