Nuove Audi RS 7 Performance e S8 Plus, 605 CV di potenza

15-Gen-2016  
  • Audi RS 7 Performance profilo
  • Audi S8 Plus
  • Audi RS 7 Performance posteriore
  • Audi S8 Plus posteriore
  • Audi RS 7 Performance interni
  • Audi S8 Plus interni
DS 4

L’Audi S8 Plus e l’Audi RS 7 Sportback Performance sono disponibili in fase di prevendita in vista del lancio che avverrà tra poche settimane. Entrambe le auto saranno equipaggiate con il nuovo motore V8 4.0 TFSI biturbo da 605 CV e 700 Nm di coppia, 45 CV in più rispetto alla RS 7 standard e ben 85 Cv in più per la S8.
Grazie alla funzione overboost, inoltre, la coppia massima aumenta fino a 750 Nm per periodi limitati.


PRESTAZIONI ED EFFICIENZA

Una tale potenza non è mai stata tanto efficiente: grazie alla funzione Cylinder On Demand, il propulsore disattiva quattro degli otto cilindri all’occorrenza, mentre il sistema start/stop provvede a tagliare ulteriormente i consumi. Il risultato è un consumo medio pari a quello delle versioni standard.
Rimangono invariati il cambio Tiptronic a 8 marce e il sistema di trazione integrale Quattro. I dati dichiarano uno 0 a 100 km/h di 3,7 secondi per la RS 7 e 3,8 per la S8 Plus, mentre entrambe raggiungono i 305 km/h limitati elettronicamente.


ALLESTIMENTO AL TOP

L’allestimento delle due vetture è il meglio che Audi possa offrire. Esteticamente l’Audi RS 7 Performance mostra un paraurti aggressivo con generose prese d’aria anteriori e un generoso estrattore d’aria posteriore. La trama a nido d’ape anteriore mostra la scritta “QUATTRO” in color titanio opaco, colore ripreso sui gusci degli specchietti retrovisori e sulle modanature dei finestrini.
A completare il tutto ci sono i cerchi in lega a 5 razze da ben 21 pollici e la vernice della carrozzeria metallizzato perlata.

L’Audi S8 Plus, invece, vanta uno space frame esagonale a dopo listelli nero lucido, mentre la trama a nido d’ape delle prese d’aria laterali è di colorazione nero opaca impreziosite da listelli in carbonio.
La colorazione nero lucida è ripresa anche dalle modanature dei finestrini laterali e dal diffusore, mentre i gruppi ottici posteriori sono oscurati.
Le consegne dell’Audi RS 7 e dell’Audi S8 Plus inizieranno nel corso del 2016. La S8 sarà disponibile a partire da marzo, mentre la RS 7sarà pronta in consegna da maggio 2016.