Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance

02-Dic-2022  
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 2
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 3
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 4
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 5
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 6
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 7
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 8
  • Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance 9
DS 4

Audi rende ancora più veloci le RS6 Avant e RS7 Sportback con l’allestimento Performance. Queste varianti vantano dei contenuti ancora più sportivi e performanti, ad un prezzo di listino però parecchio più alto rispetto alle versioni standard: in Germania si parte infatti da 135.000 euro.

Più potenza, più velocità

Audi RS6 e RS7 Performance montano il “solito” motore V8 da 4,0 litri biturbo, che per l’occasione vanta due turbo più grandi e maggiore pressione, con un potenza maggiore 30 Cv e 50 Nm di coppia extra, la potenza totale è così di 621 CV e 850 Nm. Con queste caratteristiche le auto scattano da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, ben 0,2 secondi in meno delle varianti standard. La velocità massima, invece, viene “sbloccata” a 280 km/h grazie all’introduzione del RS Dynamic Package, che include lo sterzo integrale dinamico e il differenziale autobloccante posteriore. C’è anche la possibilità di richiedere il Dynamic Package Plus, che aggiunge i freni carboceramici (che valgono 34 kg in meno sulla bilancia) e che sblocca la velocità massima a 305 km/h.

Affinamenti tecnici

Le versioni Performance non sono solo più potenti e più equipaggiate, ma vantano anche una serie di migliori tecniche che le rendono più veloci e sportive. Le auto, grazie ad una cura dimagrante, pesano 8 kg in meno: la RS7 Sportback Performance scende così a 2.065 kg e la RS6 Avant Performance a 2.090 kg. Il pacchetto comprende anche un nuovo differenziale centrale autobloccante più compatto, uno sterzo più veloce e preciso, e una logica delle cambiate ancora più rapida e decisa. Il kit include poi nuovi cerchi in alluminio da 21″ con design a stella a dieci razze, ma optional ci sono anche i 22″ in una varietà di finiture che vanno dal nero opaco all’oro opaco, con un design “racing” che ne migliora il raffreddamento.

Autore: Francesco Neri