Volkswagen svela il prezzo della nuova Polo GTi, la versione sportiva con motore 2.0 TSI da 200 CV e 320 Nm. Rispetto alla precedente versione, la nuova piccola con logo GTi esce di serie con il cambio automatico a doppia frizione DSG. Notevoli le prestazioni, così come la dotazione di serie.
 

MOTORE E PRESTAZIONI

Il 1.8 TSI della precedente generazione di Volkswagen Polo GTi lascia il posto a un nuovo 2.0 TSI da 200 CV e 320 Nm. Il motore è abbinato di serie al cambio DSG, mentre prima si poteva scegliere tra il manuale e l’automatico. Ecco le in breve le novità sotto il cofano dell’utilitaria sportiva di Wolfsburg, che in quanto a prestazioni fa un ulteriore pass avanti: 237 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per coprire l’accelerazione 0-100. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di 5,9 l/100 km, ovvero quasi 17 km/l.
 

PESO E RAPPORTO PESO POTENZA

La nuova Volkswagen Polo GTi ha un peso a vuoto di 1.355 chili, mentre il rapporto peso/potenza è di 6,78 kg/CV. Ai dati di rulli bilancia si abbina un assetto sportivo ribassato rispetto alle versioni “normali” della Polo, un differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e dei cerchi in lega inediti da 17 pollici con pneumatici 215/45. Tra gli optional sono disponibili anche dei cerchi da 18 pollici con pneumatici ulteriormente ribassati 215/40.
 

PREZZO E DOTAZIONE

Attesa nel primo trimestre del 2018, la nuova Volkswagen Polo GTi avrà un prezzo a partire da 25.500 euro. La dotazione di serie prevede: doppio terminale di scarico cromato, cerchi in lega da 17 pollici, pinze dei freni rosse, fari posteriori a LED, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, climatizzatore manuale, sedili sportivi, volante rivestito in pelle e cambio automatico DSG.