Salone di Los Angeles, ecco la Volkswagen ID. Space Vizzion

21-Nov-2019  
  • Salone di Los Angeles, Volkswagen presenta la ID. Space Vizzion 01
  • Salone di Los Angeles, Volkswagen presenta la ID. Space Vizzion 02
  • Salone di Los Angeles, Volkswagen presenta la ID. Space Vizzion 03
DS 4

Domani, venerdì 22 novembre 2019, si apre al pubblico il Salone di Los Angeles 2019. Tra le tante novità, in casa Volkswagen verrà presentata l’elettrica ID. Space Vizzion. Si tratta di una concept che prova a definire un segmento nuovo per le auto a batteria, caratterizzata da prestazioni da Gran Turismo e dalla spaziosità di una Suv, il tutto a emissioni zero. La versione prototipo lascerà spazio a un modello di serie da presentare nel 2021, sia berlina che wagon, che vedremo sul mercato europeo e nordamericano.

SETTIMO MODELLO ID., DA 340 CAVALLI

Los Angeles è il luogo dove Volkswagen svela il 7° membro della famiglia ID.. Nel settore automotive non era mai successo che un’azienda lanciasse una gamma di veicoli elettrici, in modo parallelo e indipendente da quella con motori tradizionali. L’obiettivo è arrivare a essere una Casa a zero emissioni di CO2 entro il 2050.

LA VARIANT DEL FUTURO

La nuova ID. Space Vizzion è un modello di classe media, come la Passat. Misura 4.958 mm di lunghezza, 1.529 mm di altezza e 1.897 mm di larghezza. Ha un design all'avanguardia, come dimostrano il tetto e il frontale, che le permette di avere un Cx di 0,24. Definita la ‘Variant del futuro’, è un’auto molto versatile. La capacità della batteria le permette di percorrere fino a 590 km. Ha una potenza di 340 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

ABITACOLO ECOCOMPATIBILE E 100% DIGITALE

A bordo della ID. Space Vizzion ci sono materiali ecocompatibili e i comandi sono stati progettati per essere più ergonomici: per esempio, la levetta a destra sul piantone dello sterzo comanda il cambio automatico, mentre quella a sinistra gestisce i tergicristalli. La plancia è digitalizzata al 100%: le informazioni relative alla guida sono concentrate in un display head-up AR, cioè con realtà aumentata. Questo sostituisce la plancia tradizionale, al cui posto c’è un mini-display secondario. Le funzioni online e quelle relative all’infotainment sono unite in un touchscreen da 15,6’’.

GRAN TURISMO A 5 PORTE DA 590 KM DI AUTONOMIA

In quanto membro della famiglia ID., la Space Vizzion non può che essere spinta da un sistema di trazione full electric. La batteria di questa Gran Turismo a 5 porte ha una capacità lorda di 82 kWh, in grado di alimentare un motore elettrico da 279 CV montato sull’asse posteriore. Volkswagen ha progettato anche un modello più spinto, con un’unità a batteria supplementare da 102 CV sull’asse anteriore. La combinazione delle 2 unità elettriche dà origine a una trazione integrale elettrica da 305 CV. L’autonomia della ID. Space Vizzion raggiunge i 590 km.

UN NUOVO COLORE SPECIALE

La livrea della Space Vizzion è disponibile in 2 colori: Nero lucido scintillante e il particolare Saintly Blue Perleffect. Quest'ultimo è un bianco metallizzato con riflessi blu-viola, generati dalla presenza di pigmenti colorati. In comune con gli altri modelli della famiglia ID. ha la piattaforma modulare per motori elettrici MEB. Questa permette, grazie all’assenza del motore a combustione, di posizionare i montanti anteriori dell'auto molto più in avanti. L’abitacolo della concept presenta così un volume e una lunghezza superiori rispetto alle auto della sua categoria.

Autore: Francesco Bagini